La terza gara stagionale, per il pilota reggiano con la Fabia R5 Evo di Gima Autosport, ha dato continuità avendo avviato dunque bene il campionato IRC.
24 aprile 2023 – E' partita con una top ten centrata all'ottavo posto assoluto (settimo tra gli iscritti all'IRC), l'avventura 2023 di Gianluca Tosi, nel fine settimana appena passato al Rallye Elba, la prima delle quattro gare dell'IRC, che Tosi aveva disputato una sola volta nel 2015.
Questa dell'Elba, era terza gara della stagione del pilota di Carpineti, portacolori della Movisport, disputata ovviamente con la Skoda Fabia R5 Evo di Gima Autosport, affiancato da Alessandro Del Barba.
Non è stata una gara facile, per Tosi e Del Barba, costantemente a cercare il miglior ritmo ed anche il miglior set-up su strade in cui il grip non è mai uguale e sono costantemente scivolose. L'occhio e la mente di Tosi e Del Barba sono sempre state all'economia di campionato, cercando di ridurre il gap dal vertice e soprattutto chiude a punti
Gianluca Tosi: "Gara non facile, in alcune prove non ci ero mai passato e l'Elba, si sa, è sempre molto ostica. IL suo fondo chiede esperienza, noi ci abbiamo corso una sola volta, per cui abbiamo dovuto "controllare" per evitare di avere problemi, pensando al campionato. Sicuramente l'esperienza fatta ci servirà eventualmente per la prossima edizione, se avremo la fortuna e la possibilità di esserci. Adesso mente e cuore al Taro, la seconda di campionato".
FOTO MARIO LEONELLI