NICOLA FIORE NELLA TOP TEN AL RALLY ARGESULUI IN ROMANIA
Tornata alle sfide in Romania, la squadra do Quarrata ha centrato di nuovo una soddisfazione, stavolta con il fiorentino Nicola Fiore, decimo assoluto alla sua prima competizione all'estero, navigato da un copilota locale.
La gioia è stata doppia con anche l'altra vettura Skoda schierata, finita al sesto posto con il locale Mihalache.
Questo fine settimana trasferta "fuori porta" al Rally Abeti, con Volpi e Sgadò, entrambi con la Skoda, cercando di dare continuità al momento esaltante della squadra.
Quarrata (Pistoia), 15 maggio 2024 – Sono tornate le soddisfazioni internazionali, per AutoSole 2.0, con la decima posizione assoluta firmata da Nicola Fiore con la Skoda Fabia R5 al Rally Argesului, a Pitesti, in Valacchia, seconda prova del Campionato Nazionale dove nel recente passato la gommata Pirelli squadra si è fatta valere nell'attico della classifica. Una gioia doppia, con anche l'altro portacolori della squadra, Manu Mihalache, che ha chiuso al sesto posto.
Nicola Fiore, affiancato da un copilota locale, Florin Dorca, era alla sua prima esperienza all'estero e sui difficili asfalti rumeni si è subito adattato, così come si è coordinato ad avere un copilota mai conosciuto prima, con tutte le difficoltà date dalla diversità della lingua. Il risultato è dunque esaltante, come descrive lo stesso driver fiorentino: "Un'esperienza che mai mi sarei sognato di poter vivere. Una gara molto bella, assai veloce, totalmente diversa dalle nostre in Italia, organizzata alla perfezione e soprattutto con tanto calore della gente. Non avevo mai visto così tanta folla in una gara cui ho partecipato e soprattutto sono rimasto stupito per come ci hanno accolto noi stranieri. Sul piano sportivo non è stato possibile fare di più, strade nuove, copilota nuovo, che parlava un'altra lingua ma comunque molto professionale, estremamente preciso e serio. Ci siamo tolti lo sfizio, comunque di aggiudicarci la "super prova speciale" davanti ad un bagno di folla e già quello equivale al successo. Con gli avversari un rapporto subito bellissimo, si è respirata un'aria che credo nei rallies italiani non ci sia più, qui la cosa più importante è fare sport e divertirsi e tutti sono a disposizione di tutti. Sicuramente voglio tornarci, in Romania, ho conosciuto tanta bella gente, farò il possibile per tornare a trovarli e vivere nuove sensazioni come quella della settimana scorsa!"
La squadra di Quarrata, schierava anche i locali Manu Mihalache -Jancsi Soos, per i quali quella di Brasov era la prima gara stagionale, corsa con la Fabia gommata Hankook e l'eclettico pilota-istruttore di Brasov ha tratto il meglio possibile, risultando costantemente tra i migliori della competizione.
ARRIVA IL RALLY ABETI, TORNANO VOLPI E SGADO'
Terza tappa della stagione di zona 7 arriva, questo fine settimana, il 41° Rally degli Abeto e dell'Abetone, sulla Montagna Pistoiese. AutoSole 2.0, che alla gara montanina ha sempre fatto gran figura, schiererà due Skoda Fabia R5 rispettivamente per Andrea Volpi, affiancato da Alberto Mei e per il massese Giorgio Sgadò con al fianco Christian Panzani.
Volpi riparte motivato dopo la nona posizione ottenuta nell'impegno casalingo all'isola d'Elba poco meno di un mese fa e conta di firmare una nuova performance in una gara che lo ha sempre stimolato, tant'è che nelle ultime due edizioni ha sempre salito il podio, l'ultima occasione lo scorso anno con la seconda posizione assoluta. Volpi si pone quindi tra i candidati al successo, così come cerca il risultato d'effetto il gentleman Giorgio Sgadò, che sarà alla decima partecipazione alla gara. Il massese, sesto lo scorso anno, andrà alla ricerca di migliorare la posizione in quella che sarà la sua prima uscita stagionale, inseguendo anche il primato tra gli Over 55.
Nella foto: Fiore in azione