Il driver conquista il traguardo dopo aver vinto la classe Rally5 nel coppa Rally di Zona 5 su Renault Clio
Nel 2023 il successo in classe N2. L'atto conclusivo a Genova al Rally della Lanterna l'8 e il 9 novembre
Faedis, mercoledì 4 settembre 2024
Giuseppe Bertolutti ha messo la ciliegina sulla torta alla sua stagione agonistica. Il pilota di Faedis ha conquistato il successo finale in classe Rally5 nella Coppa Rally di Zona 5, qualificandosi così per la finale nazionale di Coppa Italia Rally. Un traguardo che il driver friulano, 55 anni, ha centrato al Rally Piancavallo, dove su Renault Clio del Team Autocar si è classificato al secondo posto di classe esattamente come al Rally del Friuli Venezia Giulia e al Rally Città di Scorzè, vale a dire le altre corse che hanno dato vita al Crz di quinta zona. La finale nazionale si terrà a Genova al Rally della Lanterna venerdì 8 e sabato 9 novembre. Per Bertolutti, legato alla Scuderia Forum Iulii, si tratta della seconda qualificazione consecutiva all'atto conclusivo della serie: nel 2023 aveva conquistato il risultato aggiudicandosi la classe N2 nel Coppa Rally di Zona 4 con la Peugeot 106 del Team Autocar.
"Sono molto soddisfatto – ha ammesso il pilota -. E' stata una stagione impegnativa, con tre rally concentrati in soli due mesi. Sono tuttavia riuscito a trovare velocemente il giusto feeling con la Renault Clio Rally 5, su cui non ero mai salito prima di quest'anno, e a guadagnare un buon ritmo. Mi ha fatto piacere risultare costante nell'arco di tutte le uscite. Ringrazio tutti gli sponsor che hanno reso possibile lo svolgimento di questo programma. Conto di poter disputare una bella prova anche a Genova". Bertolutti si è aggiudicato anche il Trofeo Pirelli Accademia Crz e ha ipotecato l'Italian Trophy.
Il driver di Faedis è stato affiancato da tre navigatori diversi nelle corse delle altrettante uscite di zona. Sul sedile di destra al Rally del Friuli Venezia Giulia era seduta Deana Cont, al Rally Città di Scorzè Gabriele Nigris e al Rally Piancavallo Franco Codromaz. "Il successo finale è anche merito loro" – ha sottolineato Bertolutti -. Un merito da condividere anche col Team Autocar, con cui ho iniziato la collaborazione nel 2023 e che ha già fruttato due titoli".