Va dove ti porta la passione, c'è chi preferisce lo sterrato e chi l'asfalto, così tre portacolori della Scuderia Gorizia Corse hanno corso due differenti e quasi concomitantirally nell'ultimo fine settimana primaverile. Arrivato alla 51a edizione l'affascinante Rally San Marino ha mantenuto le caratteristiche di gara su fondi bianchi, veloci ed impegnativi meritandosi molteplici validità tra cui i campionati italiano assoluto e terra. Tra i 67 equipaggi presenti il navigatore goriziano Lorenzo Lamanda ha affiancato ancora Aronne Travaglia sulla Ford Fiesta N5 del team Pb per cogliere il miglior risultato nel Trofeo N5 Terra che provvedeva il coefficiente doppio. Da subito in testa tra i cinque concorrenti di classe nell'unica prova di venerdì 17 giugno il duo ilgiorno seguente affrontando spavaldamente anche i tratti fangoso aumentavail vantaggio staccando anche un ottimo 14°assoluto sulla terza prova (9 totali per circa 74 chilometri cronometrati). Nella quarta dopo un dosso l'auto finiva su un fianco, provvidenziale la compagnia della spinta, l'imprevisto ha causato una perdita di circa 40 secondi ma non del primato di categoria, poi alla partenza dellaprova successiva si verificava un guasto tecnico che decretava un drastico ritiro.
In Friuli Venezia Giulia tra sabato 17 e domenica 18 giugno si è disputato il 9° Rally Valli della Carnia valido per la Coppa Rally 4a Zona, 66 equipaggi hanno affrontato 9 prove speciali asfaltate per 69 chilometri competitivi. Il triestino Fabrizio Colja, abituale navigatore di Alessandro Cepek, ha ripreso dopo nove anni il volante nel 25°anniversario dal debutto da pilota avvenuto nel 1998 proprio in Carnia quando la gara aveva una denominazione diversa. Come spesso in passato anche questa volta è stato affiancato dal navigatore goriziano Luca Benossi, inoltre la conoscenza dell'inedita Renault Clio Rs è stata agevolata dall'amico che la ha più volte guidata. Nelle brevi prove di sabato 18 giugno, di cui due notturne, è iniziato gradualmente l'apprendimento di guida, poi nelle lunghe e guidate prove della domenica il duo ha iniziato a divertirsi ed ha superato alcuni imprevisti tra cui un guasto tecnico che ha comportato dieci minuti di ritardo ad un controllo orario con conseguente penalità di 100 secondi. La calda giornata si è comunque conclusa senza errori di guida e lo scenografico e festoso traguardo di Ampezzo è stato raggiunto al 45° posto assoluto, 4° tra i piloti Over 55 e 2° di Classe N3 su 2 concorrenti con relativa coppa che è un premio alla perseveranza e alla passione. L'esperienza acquisita sarà utile alla prossima partecipazione al Rally del Friuli Venezia Giulia il 15-16 luglio. Per l'assistenza tecnica al rally carnico gara si ringraziano i meccanici Marco Comar e Lorenzo Franzoni, un aiuto lo hanno dato anche Fabio, Albert e Nikita, presente abituale come fotografo Paolo Drioli.
Giugno sarà ricordato per la longeva associazione sportiva goriziana anche per il rinnovo del consiglio direttivo con Luca Benossi presidente (dopo 22 anni da consigliere), Fabio Grendene vicepresidente (anche lui consigliere di lunga data), Selena Ziani segretaria (fresca di corso navigatori e del debutto in gara), Federico Laurencich (pilota rally esperto e per la prima volta consigliere) e il giovane Andrea Rivis consigliere (pilota e navigatore rally). Revisori dei conti sono stati eletti Natasa Ozbot, Stefano Ierman ed Elisabetta Montiglio (riconfermati i primi due, neo eletta la terza). Al socio fondatore Giovanni Franzoni è stata confermata la carica di presidente onorario. Un sentito ringraziamento per l'impegno svolto negli ultimi mandati va rivolto al presidente uscente Gianluca Fioriti, al vicepresidente uscente Lorenzo Lamanda e all'ex consigliere Paolo Drioli che continueranno a mantenere degli incarichi l'associazione.