Di Edoardo su Mercoledì, 27 Settembre 2023
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Gr Yaris Rally Cup al rush finale: "Sanremo" un appuntamento incandescente

La penultima gara della stagione, questo fine settimana, arriva con una situazione di classifica molto corta, dove non sono escluse sorprese da un confronto sul campo su strade estremamente tecniche e selettive.

Riflettori puntati sul veneto Facco e sul romano Di Giovanni, appaiati in vetta alla classifica, ma con diversi che li hanno nel mirino, a partire dal siciliano Lo Cascio, dietro a loro di un solo punto.


Roma, 27 settembre 2023 – La quinta prova stagionale della GR Yaris Rally Cup, questo fine settimana, andrà in scena sulle celebri strade del 70° Rallye Sanremo e sarà uno degli elementi che caratterizzerà la penultima tappa del Campionato Italiano Assoluto Rally, un argomento destinato a fare notizia.

Dopo il confronto serrato del recente "1000 Miglia" i riflettori sono adesso puntati sul ponente ligure, su prove speciali che non troppo tempo fa, sono state protagoniste del mondiale rally e sul dualismo che la GR Yaris Rally Cup offrirà con i due leader della classifica, il veneto Jacopo Facco ed il laziale Simone di Giovanni pronti ad un duello incandescente per avere lo spunto per l'allungo l'uno sull'altro e nel contempo decisi a difendersi dalle incursioni che arriveranno dagli inseguitori.

Di Giovanni, affiancato da Colapietro, dopo le prime tre gare con tre vincitori diversi proprio al "1000 Miglia" ha rotto l'incantesimo firmando il bis di vittorie ed andrà a cercare il terzo alloro, Facco, in coppia con Doria, di sicuro avrà nel mirino il primato, così come lo avranno altri, a partire dal veloce siciliano Salvatore Lo Cascio, con alle note Rappa, che si trova ad un solo punto dai battistrada. Si attende poi una nuova performance della nuova matricola entrata da Brescia, Davide Nicelli jr, che proprio all'esordio nel trofeo, in coppia con il fido Pieri, ha creato scompiglio negli equilibri da alta classifica e certamente conta di dare continuità pure in Liguria.

Prove consistenti si attendono poi dai campioni in carica Paperini-Fruini da Paleari-Bozzo e pure da Mattiauda-Iguera, tre accoppiate che se entrano bene in sintonia con la strada possono di certo lasciare il segno.

Gara tra le più longeve al mondo ed anche tra le più iconiche, il 70° Rallye di Sanremo vedrà al via dieci trofeisti e si svilupperà nell'entroterra della provincia di Imperia. Uno spazio che va dalle rive del fiume Impero, a oriente, fino ai contrafforti delle Alpi Cozie che dividono la Liguria dalla Costa Azzurra francese. Strade sulle quali si incastonano prove speciali che hanno fatto la storia del rallismo non solo nazionale, con la città di Sanremo a fare da punto di riferimento. Tredici le prove speciali in programma tra venerdì 29 settembre con la "power stage" televisiva e sabato 30. Sono 104,790 i chilometri di distanza competitiva, sui 382,460 totali.