È stata presentata a Roma la squadra con i pretendenti al Campionato Italiano Assoluto Rally Junior: tra di essi anche i sardi Antonio Gudenzi e Marco Demontis.
Torralba (SS)- Davanti alla maestosa imponenza del Colosseo a Roma, Aci Sport ha presentato i dodici equipaggi che affronteranno il Campionato Italiano Assoluto Junior e tra di essi figuravano anche Antonio Gudenzi e Marco Demontis, primo equipaggio interamente sardo a prendere parte a questa sfida.
Oltre a togliere il velo alle vetture, i presenti hanno anche sorteggiato gli esemplari delle automobili con cui prenderanno parte alla stagione 2023: si tratta per tutti di Renault Clio Rally5 preparate dalla Motorsport Italia e gommate Pirelli con cui gli stessi hanno avuto il primo approccio nelle ore successive alla presentazione mediatica.
Non è passata inosservata l'emozione provata dai sassaresi Gudenzi e Demontis, portacolori del Team Autoservice, alla prima vera occasione sotto i riflettori nazionali.
"Abbiamo lavorato a questo progetto tutto l'inverno ma solo ora che si stanno materializzando le prime azioni di avvicinamento- la presentazione stampa ed i test- realizzo l'importanza di questo contesto a dir poco privilegiato" spiega il pilota di Torralba. "Sappiamo che sarà una stagione tosta ma formativa perché a differenza di molti nostri avversari, io non ho mai gareggiato fuori dalla Sardegna e soprattutto ho poca esperienza giacché ho solo sette competizioni nel mio curriculum."
Gudenzi si sofferma poi sul test conoscitivo: "La Clio è una vettura molto sincera e capace di fornire buone prestazioni seppur di matrice stradale. È stato importante questo test perché non ho mai guidato vetture turbo e mi è servito molto iniziare a lavorare e confrontarmi con gli ingegneri di macchina ed i tecnici tutti: sono certo che sarà una stagione davvero interessante; sono felice perché posso dire di aver trovato un clima sereno, sportivo e amicale nell'ambito dei concorrenti junior: queste sono prerogative essenziali".
Gli fa eco il navigatore Demontis che invece può vantare un'esperienza maggiore dato che ha già preso parte anche a diverse gare del mondiale rally: "Si tratta di fare uno step importante per la carriera di Antonio e anche per la mia. L'impegno ha una matrice professionale notevole e sono contento perché so che entrambi ci arricchiremo tecnicamente: lavorare leggendo i dati acquisiti grazie all'elettronica, confrontarci con i tecnici di Pirelli e i meccanici della squadra ci permette di capire bene come migliorare e su quali aspetti lavorare maggiormente".
Primo "appello" di rilievo per il Ciar Junior sarà il Rally Targa Florio in calendario in Sicilia tra il 5 e 6 maggio prossimi.