Su i20 N Rally2 Andrea Nucita è quinto e migliora il nono posto ottenuto al Targa Florio
Nel quarto round del Campionato Italiano Assoluto RallySparco una prova che dà fiducia
Si conferma nella top 10 del Campionato Italiano Rally Promozione Liberato Sulpizio (su i20)
Manzano, lunedì 1° luglio 2024
Un altro passo in avanti per lo Hyundai Rally Team Italia nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Al Rally Due Valli, quarta prova della serie tricolore e disputatasi nel Veronese, Andrea Nucita si è piazzato al quinto posto assoluto, migliorando la nona posizione conquistata nella precedente uscita del trofeo al Targa Florio. Su Hyundai i20 N Rally2 il pilota siciliano, navigato da Rudy Pollet, ha chiuso le sette prove speciali col tempo di 1.09'53''5, dimostrando per lunghi tratti di essere sulla strada giusta per ritrovare il passo di inizio stagione. Una crescita che fa ben sperare in vista del prossimo impegno nel CIAR, che si terrà dal 26 al 28 luglio in occasione del Rally di Roma Capitale (a coefficiente 1,5). Anche in quella circostanza a lavorare col driver isolano sarà Friulmotor, team che sta realizzando il programma sostenuto da Hyundai Motorsport e supportato da Hyundai Customer Racing.
"La nostra crescita è costante – ha sottolineato Friulmotor -. Avevamo bisogno di centrare un altro risultato positivo dopo quello ottenuto al Targa Florio e ci siamo riusciti. Si può e si deve migliorare, su questo non c'è alcun dubbio, ma dopo un'altra uscita tutto sommato positiva guardiamo avanti con fiducia". Nel Veronese Nucita è partito molto bene, chiudendo la prima giornata di prove speciali al terzo posto assoluto. All'inizio della seconda tappa il pilota ha faticato a trovare il ritmo giusto, ma con il passare dei chilometri il feeling tra lui, la vettura e le coperture Michelin è andato in crescendo: dal settimo posto il driver Hyundai è infatti riuscito a risalire sino in quinta posizione, centrando nell'ultimo tratto cronometrato il quarto crono assoluto.
Sempre al Rally Due Valli, nella classifica valevole per il Campionato Italiano Rally Promozione, si è confermato un'altra volta nella top ten Liberato Sulpizio (con Alessio Angeli) su Hyundai i20 N Rally2. Per il pilota laziale ottava posizione nella serie, nonché il tredicesimo posto assoluto. Di 1.13'11''6 il crono con cui Sulpizio ha chiuso la sua gara, in cui non è mai uscito dalla top ten della serie Promozione.