Il 14 agosto si aprono le iscrizioni per il Rally del Veneto
Sono aperte dal 14 Agosto le iscrizioni al Rally del Veneto, la terza edizione dello spettacolare evento organizzato dalla scuderia scaligera Pro Energy Motorsport in collaborazione con il Rally Club Bardolino che si terrà il 13 e 14 Settembre. Le iscrizioni chiuderanno il lunedì della settimana della gara, il 9 Settembre.
La terza edizione porta con sé anche un'altra novità. Quest'anno infatti, a causa di un cedimento del manto stradale sulla prova "Col de la Spina", grazie all'intervento dei Comuni di Badia Calavena e Vestenanova, è stata ridisegnata la cartina delle PS e i piloti potranno così sfidarsi ugualmente su un percorso molto tecnico ed entusiasmante. Verrà dunque inserita la storica prova speciale della Val d'Illasi, la "Ca' del Diaolo". Si tratta di una prima parte che rispecchia curve e rettilinei dello scorso anno mentre una seconda, dalla località La Collina, si procederà in direzione Monte Pecora, per poi proseguire nella discesa mozzafiato verso, appunto, la località Ca' del Diaolo. Una prova speciale spettacolare, molto apprezzata dagli esperti di settore. L'altra soluzione per ovviare il problema logistico è stata quella di allungare la prova speciale "Tzimbar". Questa prevede la famosa inversione nel centro di Bolca per poi proseguire verso Vestenavecchia.
Il 13 Settembre verranno effettuate le verifiche, a Badia Calavena, mentre il giorno dopo, il 14, la gara vera e propria che prenderà il via da Cellore di Illasi a partire dalla mattina. Il rally durerà per tutta la giornata con una grande festa alla sera per rallysti e non. Come già annunciato, la novità 2024 è la Coppa Opel, sfida che si aggiunge alle ormai tradizionali M3 vs Sierra, Porsche, Alfetta Gtv, Coppa 127 e Peugeot 205. Il rally, come detto organizzato dalla Scuderia Pro Energy Motorsport in sinergia quest'anno con il Rally Club Bardolino, oltre ad avere la preziosa qualifica di TRZ sarà valido anche per il Trofeo Rally ACI Vicenza e sarà aperto alla Categoria Rally di Regolarità a Media 50 e a Media 60, per dare la possibilità a tutti i regolaristi d'Italia di sfidarsi in 2 diverse tipologie di media. La gara si svolgerà con tre prove speciali, partenza e arrivo saranno a Cellore di Illasi.