intestaz 2023

Il 40° Rally Città di Bassano è stato avaro di soddisfazioni con gli equipaggi della Verona Corse 23

Zantedeschi---Peruzzi-40-Rally-di-Bassano

Per Zantedeschi e Peruzzi è arrivato un risultato al di sotto delle aspettative della vigilia, mentre Savoia e Righetti chiudono anzitempo la loro gara.

Verona, 16/10/2023


Uno dei rally più vicini, non solo in senso chilometrico, ai piloti veronesi questa volta non è stato foriero di buone notizie per i portacolori della Verona Corse 23.
Alla 40^ edizione del Rally Città di Bassano, ultima prova del Campionato Italiano Rally Asfalto si sono presentati ai nastri di partenza per la scuderia scaligera Diego Zantedeschi navigato occasionalmente da Mauro Peruzzi, e Riccardo Savoia affiancato alle note da Mattia Righetti.
Per Zantedeschi la decisione di correre il Bassano solo negli ultimi giorni di apertura delle iscrizioni lo ha portato ad essere al via non con la Skoda Fabia Rally2 Evo che l'ha accompagnato in questa stagione, ma il dover correre sempre con una vettura della casa ceca però nella versione precedente, fattore che si è rivelato più determinante del previsto ai fini del risultato finale: "Fin dai primi chilometri di gara non sono riuscito ad entrare in sintonia con la vettura - spiega il pilota – mi è mancato sempre quel feeling che mi permettesse di staccare quei tempi che mi aspettavo di segnare. Devo dire che questa esperienza mi ha fatto apprezzare ulteriormente l'evoluzione che ha avuto questa vettura nel corso del tempo. Mi è dispiaciuto però, perchè la gara nel suo contesto è stata bellissima, con una cornice di pubblico meraviglioso, è stata veramente una festa all'insegna del rally."
La stagione per Zantedeschi però non è ancora finita, ed avrà sicuramente modo di riprendersi dalla delusione di Bassano i prossimi 9 e 10 dicembre, quando sarà al via del 24° Prealpi Master Show, dove assieme agli sterrati più noti della provincia di Treviso, ritroverà anche il suo navigatore di sempre Stefano Righetti.



Non ha avuto nemmeno il piacere di passare sotto la bandiera a scacchi l'altro equipaggio di Verona Corse 23 composto da Riccardo Savoia e Mattia Righetti.
Arrivato a Bassano con l'intento di accumulare esperienza con la Peugeot 208 Rally4, il pilota scaligero è stato autore di un buon avvio nel venerdì sera, rallentato solo dall'aver preso la vettura davanti se.
Nella giornata di sabato ripartiva così con i migliori propositi, grazie anche ad una buona sintonia instaurata subito con la vettura francese, ma purtroppo una curva presa troppo larga l'ha portato sul bordo della strada con la ruota anteriore destra che scendendo dal ciglio andava ad impattare contro il paletto del guard rail rompendo il braccetto dello sterzo e mettendo fine così anzitempo alla sua gara.

Chiuso questo 2023 avaro di soddisfazioni, adesso per Savoia è già il momento di guardare al 2024, programmando una stagione che sarà sicuramente più gratificante sotto l'aspetto sportivo rispetto a quella appena trascorsa.