Nella prima giornata di gara si dovranno disputare 2 prove speciali oltre la Power Stage
non ci saranno più le gare CRZ in coda al CIAR ma la gara unica varrà anche per il CRZ
Il numero massimo di pneumatici utilizzabili sarà di 12 mentre per gli Junior 8. RomaCapitale fa storia a sé in quanto ERC.
Vediamo in maniera sintetica il regolamento sportivo:
Vetture ammesse: le solite, non le A8/K11.
Iscrizione al Campionato: obbligatoria da perfezionarsi entro una delle prime tre gare di campionato.
Punteggio: In base alla classifica generale: si ritorna al 15/12/10/8/6/5/4/3/2/1 moltiplicato per il coefficiente di gara
Power Stage: assegna punteggio di campionato ai primi tre ma quest'anno con minor punteggio: 2 / 1,5 / 1
Conduttori [italiani] non iscritti al campionato: non prendono punti ma li tolgono ai fini del campionato stesso
Conduttori stranieri: se non iscritti al campionato, in classifica saranno considerati trasparenti ai fini del punteggio e questo in tutte le classifiche
Classifica finale di campionato: si cambia nel 2024: saranno sommati i migliori sei punteggi delle sette gare in programma e tutti i punteggi ottenuti Power Stage. Sparisce quindi l'obbligo di fare solo sei gare.
La grossa novità è il format della prima giornata di gara con la dsputa delle prove libere e qualificazione per stabilire l'ordine di partenza, stile "campionato europeo":
come attualmente per un normale shakedown, viene individuato un tratto di strada significativo di 2-3 km sul quale si svolgono nell'ordine e riservato ai pilpoti prioritari e agli iscritti con vetture Rally2/R5
-) prove libere, anche per scopi mediatici e promozionali, con massimo due passaggi per ogni concorrente;
-) prova di qualifica, con un solo passaggio e cronometrato, terminato il quale le vetture dovranno andare in parco chiuso;
-) shakedown per tutti gli altri concorrenti.
I primi dieci classificati nella prova di qualifica potranno scegliere la loro posizione di partenza nelle prime dieci posizioni dell'elenco, quindi saranno posizionati tutti gli altri concorrenti che hanno effettuato la prova di qualifica in ordine di classifica.
Un'altra novità è il format del venerdì dove non ci sarà più la sola Power Stage ma ci saranno Power Stage e altre due prove speciali (non necessariamente la Power Stage sarà la prima prova)
CAMPIONATO ITALIANO RALLY DUE RUOTE MOTRICI
Calendario: quello del CIAR Assoluto
Tutto invariato il resto del regolamento
Partecipazioni: Il Conduttore sceglierà di partecipare soltanto a 6 gare. Per le eventuali restanti sarà trasparente per i punteggi di campionato
Vetture ammesse: Le vetture di classe Rally4, Rally4/R2, R3 e RGT
Iscrizione al Campionato: obbligatoria da perfezionarsi entro una delle prime tre gare di campionato.
Punteggio: Verranno considerati due raggruppamenti: Classi Rally4, Rally4/R2, R3 e RGT e ad ognuno sarà assegnato il suo punteggio: 15/12/10/8/6/5/4/3/2/1 moltiplicato per il coefficiente di gara. Se nel raggruppamento non ci saranno almeno tre partenti, il punteggio ottenuto sarà dimezzato.
Conduttori stranieri: se non iscritti al campionato, in classifica saranno considerati trasparenti ai fini del punteggio, in tutte le classifiche
Classifica finale di campionato: La classifica finale del Campionato verrà redatta sulla base di tutti i risultati acquisiti nelle classifiche finali di raggruppamento, su un massimo di 5 gare sulle 6 alle quali cui i Conduttori potranno scegliere di partecipare.
CAMPIONATO ITALIANO RALLY JUNIOR
Il Calendario dello Junior con i sei appuntamenti previsti fra CIAR e CIRT:
Vetture ammesse: Vetture in monogestione di tipologia Rally5 (le Renault Clio Rally5 di Motorsport Italia)
Iscrizione al Campionato: obbligatoria (gratuita) con assunzione di impegno. Riservata ai conduttori Under 28 di nazionalità italiana o sammarinese, con licenza Acisport.
Punteggio: In base alla classifica generale, con classifica a stralcio 15/12/10/8/6/5/4/3/2/1 moltiplicato per il coefficiente di gara
Power Stage: assegna punteggio di campionato ai primi tre: 2 / 1,5 / 1
Classifica finale di campionato: Saranno sommati i punteggi ottenuti in tutte le gare organizzate meno una (quindi c'è la possibilità di 1 scarto) e TUTTI i punteggi ottenuti nelle Power Stage
CAMPIONATO ITALIANO RALLY COSTRUTTORI: come gli anni scorsi
CAMPIONATO ITALIANO RALLY COSTRUTTORI DUE RUOTE MOTRICI: come gli anni scorsi
COPPE ACI-SPORT CIAR
Calendario: gli stessi appuntamenti del CIAR. Il Conduttore sceglierà di partecipare soltanto a 6 gare. Per le eventuali restanti sarà trasparente per i punteggi di campionato
Coppe ACI istituite:
Secondi conduttori (novità)
Femminile
Under 25
Over 55
Scuderie
Iscrizione alla Coppa: non prevista
Punteggio: In base alla classifica generale, a stralcio: 15/12/10/8/6/5/4/3/2/1 moltiplicato per il coefficiente di gara
I piloti stranieri saranno trasparenti ai fini del punteggio
Classifica finale: Saranno sommati i migliori 5 risultati ottenuti sulle 6 gare scelte
CAMPIONATO ITALIANO RALLY PROMOZIONE
Quest'anno, non essendoci le gare su terra, tutte le sette gare sono valide per il CIRP ma si potrà partecipare a solo 6 gare con 5 risultati utili oltre le sei Power Stage.
Per parteciparvi bisognerà essere iscritti al CIAR Assoluto e rispettare queste condizioni:
non siano mai risultati primi classificati nella classifica assoluta di una gara di Campionato Italiano Assoluto
Rally SPARCO);non abbiano mai ottenuto una priorità FIA;
· hanno vinto il CIRP negli anni precedenti classificandosi oltre il terzo posto nella classifica assoluta del CIAR SPARCO.
Calendario: 7 gare, uguale al CIAR, ma con solo la Targa Florio e Roma a coeff. 1,5 e non l'ultima gara (Sanremo)
Punteggi: il sistema CIAR con Powerstage
I conduttori non idonei come requisiti saranno trasparenti ai fini del punteggio
Classifica finale: verranno considerati i migliori 5 risultati sulle 6 gare alle quali si deciderà di partecipare e tutti i risultati della Power Stage (sei gare)
CAMPIONATO ITALIANO RALLY PROMOZIONE 2 RUOTE MOTRICI
Anche quest'anno riservato ai soli iscritti del C.I.A.R. 2 RUOTE MOTRICI. Stesso regolamento a livelli di punteggi per raggruppamento ma per la classifica finale valgono i migliori 5 risultati. Ultima gara a coeff. 1,5 (Sanremo)
COPPE ACI-SPORT NEL C.I.R.P.:
Stessi criteri di partecipazione del CIRP però con l'ultima gara a coeff. 1,5 (Sanremo)
Under 25
Preparatori / Noleggiatori
CAMPIONATO ITALIANO R.1
Ci sarà anche quest'anno il campionato su 7 appuntamenti (con 6 risultati utili) dedicato alle vetture Rally5, Rally5/R1, Ra5N, Ra5H e RSTB 1.0