La terza edizione dell'iniziativa di ACI Pistoia rivolta ai propri associati sportivi, dopo le gare in Valdinievole e Montagna Pistoiese, guarda adesso verso il gran finale del "Città di Pistoia" proponendo classifiche corte e pronte a regalare colpi di scena.
Pistoia, 08 settembre 2023 – Ha imboccato il classico rettifilo di arrivo, il terzo Campionato Provinciale ACI Pistoia - "Memorial Roberto Misseri", l'iniziativa riservata ai Soci titolari di licenza ACI Sport "staccata" appunto a Pistoia.
Dopo il Rally "Montecatini Terme Valdinievole" dello scorso maggio, dopo anche il Rally "Abeti e Abetone" in giugno, i concorrenti iscritti guardano adesso al finale, che sarà il Rally "Città di Pistoia" il 30 settembre/01 ottobre, proponendo classifiche corte e pronte a regalare colpi di scena.
Il Campionato provinciale è intitolato alla memoria di Roberto Misseri, prematuramente scomparso nell'aprile di quattro anni fa, storico Consigliere di ACI Pistoia, Commissario sportivo nazionale, uomo dalle grandi competenze nel settore del motorsport ed ancor prima dal grande amore per esso.
Il regolamento del Campionato, disponibile nella sua versione integrale nel sito web istituzionale www.pistoia.aci.it, è molto snello e con esso ci si prefigge di premiare la regolarità dei piazzamenti ottenuti da ciascun concorrente nelle tre gare previste.
La classifica assoluta piloti è in mano a Stefano Leporatti (Renault Clio S1600), con 17 punti, quattro in più di Giacomo Biondi (Peugeot 106), forte di tre vittorie di classe, e 6 su Alex Ciardi (Toyota GR Yaris). Il podio provvisorio non è certo libero da soprese, con Ciardi che potrebbe soffrire la sua certa assenza a Pistoia in quanto impegnato nel monomarca Toyota a Sanremo. E' appaiato infatti a Federico Gasperetti, che sicuramente per la gara "di casa" sarà della partita certamente avendo nel mirino l'ennesima vittoria assoluta, per provare a salire sul podio.
Tra i copiloti la leadership assoluta provvisoria è per Marco Ancillotti, che legge le note a Biondi; secondo, a due soli punti, è Federico Ferrari, il copilota di Gasperetti; terzo troviamo l'esperto montecatinese Paolo Garavaldi, che da anni asseconda sul sedile di destra Paolo Moricci.
In chiave femminile è Maila Cammilli a comandare la classifica e tra le copilote è proprio colei che la affianca in gara, vale a dire Sara Vestrucci, davanti ad una nutrita schiera di "colleghe", che certamente attendono la gara di Pistoia per mettere pepe alla classifica.
Tra gli under 25 potranno giocarsi la vittoria all'ultima prova a Pistoia in quattro, peraltro tutte "dame": Noemi Artino, Carlotta Dallai, Martina Fresolone e Adelaide Pantaleone.
La classifica "matricole", riconosciuta a coloro che abbiano conseguito la prima licenza della carriera sportiva nel corso dell'anno 2022, vede in testa Simone Dolfi davanti ad un ex aequo, quello di Adelaide Pantaleone e Riccardo Vespesiani.
Tutte le classifiche complete sono fruibili nell'apposita sezione del sito dell'Automobile Club Pistoia www.pistoia.aci.it.
NELLA FOTO: IL LEADER DELLA CLASSIFICA PILOTI STEFANO LEPORATTI (foto Altero Lazzerini)