intestaz 2023

Il CIAR Sparco torna a sfidare il mito, arriva la Targa Florio per il terzo round

toyota

Pronti 177 equipaggi al via di una tappa con quattro gare e tre validità tricolori, tra le auto moderne impegnate anche nella Coppa Rally di 9^ Zona e le auto storiche, divise in regolarità e rally. Il 10 e 11 maggio in programma 9 Prove Speciali sugli asfalti delle Madonie, con partenza da Palermo e arrivo a Termini Imerese. In palio punti pesanti per l'Assoluto, il Promozione, il Due Ruote Motrici e l'R1.


Palermo, mercoledì 8 maggio 2024 – La passione della Targa Florio è pronta ad esaltare il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco per il terzo atto della stagione. Nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 maggio la Sicilia tornerà ad accogliere il passaggio della "Cursa" nella sua versione rallistica, che proseguirà la tradizione con la 108^ edizione organizzata dall'Automobile Club d'Italia e Automobile Club Palermo. Al via sono attesi ben 177 equipaggi, dei quali 73 sulle vetture moderne in corsa in una gara unica valida sia per il CIAR Sparco, che offrirà punteggio a coefficiente 1.5, che per la Coppa Rally di 9^ Zona, giunta al secondo round. Gli altri 70 equipaggi porteranno alla ribalta le storiche nella terza tappa del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e 35 vetture per il quarto round del Campionato Italiano Rally Auto Storiche di Regolarità.

IL PROGRAMMA | Lo spettacolo verrà concentrato in due giornate d'azione lungo un percorso disegnato su parte del Circuito delle Madonie, celebre per quanto selettivo, su strade medio-veloci con asfalti a scarso grip rispetto agli standard nazionali. Previste 9 prove speciali per 106,70 km cronometrati immersi in un percorso complessivo di 527,18 km. I concorrenti avranno la possibilità di prepararsi venerdì mattina nelle prove libere, che anticiperanno le Qualifiche previste dalle ore 10:00 sul tratto "Polizzi-Generosa" di 2,7 km. I migliori 10 equipaggi in questa Qualifying Stage potranno scegliere la loro posizione di partenza in vista della seconda giornata. Anche quest'anno poi la Targa Florio Rally scatterà dal cuore di Palermo, in Piazza Parlamento, con la partenza della prima vettura moderna prevista dalle ore 15:00. Seguirà un primo assaggio dei tre tratti cronometrati che caratterizzeranno le sfide, ovvero le prove "Targa" (10,90 km 17:09), "Scillato" (11,10 km – ore 17:41) e la Power Stage "La Generosa" (2,90 km - ore 18:05) che offrirà 2, 1.5, 1 punti ai migliori tre classificati del CIAR Sparco. La giornata di sabato si articolerà quindi su due ripetizioni degli stessi tratti cronometrati, sempre a partire dalla "Targa" (SS4 ore 9:03, SS7 ore 15:04), seguita dalla "Scillato-Polizzi" (15km – SS5 9:33, SS8 15:34) nella versione allungata che collega le strade delle precedenti "Scillato" e "La Generosa"; quindi in chiusura la "Geraci-Castelbuono" (15km – SS6 10:41, SS9 16:42) che riporterà la Targa a calcare l'asfalto del Grande Circuito. L'arrivo finale si terrà in Piazza Duomo a Termini Imerese dalle ore 18:30.

IL RALLY IN TV | Non mancheranno gli appuntamenti in diretta su ACI Sport TV, visibile sul canale 228 di Sky, 52 tivùsat e acisport.it, che trasmetterà le fasi salienti del Targa Florio Rally dalle Qualifiche fino all'arrivo finale. Sia il passaggio su "La Generosa" che le ripetizioni della "Scillato-Polizzi" verranno proposti in diretta dalla prima all'ultima vettura, comprese le auto storiche della Regolarità e del Rally. Sempre presente nei round del CIAR Sparco anche la copertura offerta da RAI Sport, che trasmetterà sia la Power Stage che il primo passaggio del sabato mattina sul canale 58 DT e su raiplay.


GRANDE LOTTA TRICOLORE | Dopo i primi due round, giunti alla vigilia della Targa Florio, questa stagione del CIAR Sparco sembra già la più accesa e combattuta degli ultimi anni. I colpi di scena al Ciocco e al Regione Piemonte hanno proposto due diversi vincitori e un assortimento di equipaggi, vetture e costruttori in lotta per il vertice come non si vedeva da tempo. Così arrivano in Sicilia con il n°1 stampato sulle portiere della Toyota GR Yaris Rally2 Giandomenico Basso e Lorenzo Granai – vincitori della Targa nel 2021 - tornati leader dell'Assoluto a distanza di tre anni. Il duo della T-Racing, secondo al Ciocco e vincitore ad Alba, dovrà confermare il rendimento sulla nuova vettura lanciata da Toyota Italia anche sugli insidiosi asfalti delle Madonie. Un terzo ed un secondo posto hanno invece riportato a lottare per l'Assoluto anche Simone Campedelli e Tania Canton, attualmente secondi in classifica. Il pilota romagnolo supportato dalla scuderia Island Motorsport, vincitore dell'edizione 2019, proverà sicuramente ad alzare l'asticella alla guida della Skoda Fabia RS. Avrà invece voglia di tornare a fare la voce grossa il Campione in carica Andrea Crugnola, che insieme a Pietro Ometto sulla Citroen C3 di FPF Sport non potrà vantare il primato nel CIAR Sparco per la prima volta dopo tre anni da dominatore. Dopo la vittoria nell'apertura in Toscana infatti per Crugnola è arrivata l'uscita di strada in Piemonte, che ora il varesino dovrà provare a mettersi alle spalle cercando la vittoria della Targa, dopo quelle del 2020 e dell'ultima edizione. Quarto nell'Assoluto e leader nel CIR Promozione, il trevigiano Marco Signor si presenta a Palermo in ottima forma, sempre in coppia con Daniele Michi sulla Skoda Fabia RS. Il portacolori della Sama Racing arriva galvanizzato dal podio assoluto conquistato ad Alba, ma dovrà riprendere subito confidenza con gli asfalti siciliani dopo tre anni d'assenza. Per rimanere incollato al gruppo di vertice dovrà quindi fare uno step ulteriore anche il pavese Giacomo Scattolon, seconda forza nel CIRP, fin qui impeccabile e pragmatico alla guida della sua Citroen in coppia con Gabriele Zanni. Acclamato dal pubblico locale torna tra i protagonisti della Targa Florio anche Paolo Andreucci, recordman di questa gara con 10 vittorie e 15 podi. Il pluricampione garfagnino insieme a Rudy Briani sulla Citroen C3 avrà l'occasione di lavorare con il team MRF Tyres allo sviluppo degli pneumatici su un asfalto particolare, ma potrà sicuramente dire la sua anche nella lotta per le posizioni che contano. Tra i più attesi di questa edizione c'è sicuramente l'idolo locale Andrea Nucita, ultimo siciliano a vincere la Targa, che tornerà a fare la sua apparizione sulle strade delle Madonie proprio sei stagioni dopo il suo successo del 2018. Come al tempo, il pilota di Santa Teresa Riva sarà al volante di una Hyundai i20, qui preparata da Friulmotor, e stavolta al suo fianco avrà Mattia Cipriani con il quale dovrà dimenticare rapidamente il capottamento sofferto in Piemonte.

Sfiorò la vittoria nel Promozione un anno fa Ivan Ferrarotti, stavolta navigato da Manuel Fenoli, che proverà ad alzare il ritmo sulla Skoda Fabia Evo della PA Racing per riavvicinarsi al gruppo di testa del CIRP, dopo due trasferte poco redditizie. Presente allo start anche l'emiliano Antonio Rusce navigato da Sauro Farnocchia, sempre più in sintonia con la nuova Skoda Fabia RS della Erreffe Rally Team. È chiamato invece a cancellare un avvio di stagione davvero complicato Bostjan Avbelj, navigato da Damijan Andrejka sulla Skoda RS di PA Racing, mattatore del CIRP lo scorso anno e vincitore anche in Sicilia. Lo sloveno però è incappato in due episodi sfortunati, soprattutto l'uscita di strada nelle Langhe, che hanno condizionato il suo piazzamento in classifica. Atteso al banco di prova della Targa anche Andrea Mabellini, di ritorno con Virginia Lenzi con la Skoda RS della Delta Rally da una trasferta sofferta nel secondo round dell'Europeo, nel quale ha chiuso diciassettesimo. Il giovane bresciano, Campione 2RM nel 2022 e al primo anno in corsa per l'Assoluto, torna in Sicilia a distanza di due anni e dovrà adattarsi in fretta per provare a migliorare il decimo posto ottenuto al Ciocco, dopo l'assenza ad Alba. Rientra in corsa a distanza di un round anche il bellunese Nicola Sartor con Lorenzo Mattucci sulla Skoda Evo di Delta Rally, quinto del CIRP al Ciocco ed ora chiamato al suo esordio assoluto nella Targa. Sta migliorando gara dopo gara le sue prestazioni il comasco Alessandro Re, terzo nel CIRP, che insieme a Marco Vozzo si riaffaccia alla Targa quattro anni dopo l'ultima volta, sempre su Volkswagen Polo. Saranno molti i piloti che punteranno al risultato per il Promozione, tra i quali il lucchese Rudy Michelini con Nicola Angilletta su Skoda, il frusinate Liberato Sulpizio con Alessio Angeli su Hyundai, il bresciano "Pedro" con Stefano Tiraboschi su Skoda Fabia RS ed il romano Fabio Angelucci, già protagonista in passato della Targa soprattutto in versione CRZ, coadiuvato dal navigatore locale Massimo Cambria sulla Citroen C3. Tra i motivi d'interesse in questo CIAR Sparco si conferma anche la lotta a tre tra le "signore dei rally", che al momento premia per continuità a vertice della categoria Femminile la milanese Rachele Somaschini con Nicola Arena su Citroen C3, seguita dalla friulana Arianna Doriguzzi con Elena Sica e dalla salentina Sara Carra con Sara Torielli, entrambe su Skoda.

Sarà una tappa fondamentale, con punti a massimo coefficiente, anche per gli equipaggi impegnati nel CIAR Due Ruote Motrici che si presenteranno sull'isola tutti armati delle Peugeot 208 Rally4. La categoria cadetta ha proposto fin qui come dominatore il campione in carica Gianandrea Pisani, che in coppia con Massimo Moriconi ha centrato due vittorie in due gare. Con un regolamento che prevede la somma dei migliori 5 risultati, la Targa può rivelarsi un'opportunità golosa per il pilota lucchese, che dovrà difendersi però dagli attacchi di tanti avversari giovani e talentuosi. A 8 punti di distanza infatti incalzano l'altro lucchese Christopher Lucchesi ed Enrico Bracchi, secondi al Ciocco e terzi in Piemonte, seguiti dal piacentino Giorgio Cogni e Simone Brachi, secondi già ad Alba e con una gara in meno disputata. Sempre a punti fin qui i due veronesi della categoria cadetta, Stefano Strabello navigato da Fabio Grimaldi e Denis Vigliaturo con Ermanno Corradini. Entrati in corsa nel tricolore dal secondo appuntamento anche il pistoiese Daniele Campanaro con Irene Porcu, quarti in Piemonte, ed il padovano Edoardo De Antoni reduce dal ritiro dello scorso round sempre con Federica Mauri alle note.





CLASSIFICA ASSOLUTA CIAR SPARCO: 1. Basso-Granai 27pt; 2. Campedelli-Canton 23pt; 3. Crugnola-Ometto 19pt; 4. Signor-Michi 17pt; 5. Scattolon-Zanni 11pt; 6. Andreucci-Briani 10pt; 7. Nucita-Pollet 9.5pt; 5.; 8. Bottarelli-Fenoli, Re-Vozzo 5pt; 9. Aragno-Guzzi 4pt; 10. Ferrarotti-Bizzocchi 3pt;

CLASSIFICA CIAR DUE RUOTE MOTRICI: 1. Pisani 30pt; 2. Lucchesi 22pt; 3. Cogni, Vigliaturo, Strabello 12pt;

CLASSIFICA CIR PROMOZIONE: 1. Signor 32pt; 2. Scattolon 22pt; 3. Re 14pt; 4 Bottarelli 13,5 pt; 5. Daprà 9pt;

CALENDARIO CIAR SPARCO 2024: 15-16 marzo | Rally il Ciocco e Valle del Serchio; 12-13 aprile | Rally Regione Piemonte; 10-11 maggio | Rally Targa Florio (coeff. 1,5); 26-29 maggio | Rally Due Valli; 26-28 luglio | Rally di Roma Capitale (coeff. 1,5); 13-14 settembre | Rally 1000 Miglia; 18-19 ottobre | Rally Sanremo (coeff. 1,5)