Di Claudio su Giovedì, 19 Settembre 2024
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Il meglio dell'Autocross Europeo a Maggiora!

È tutto pronto a Maggiora per la nona prova del Campionato Europeo di Autocross, il 36° Trofeo Borgo Agnello, in programma a Maggiora Offroad Arena il 21/22 settembre.
C'è grande entusiasmo per questa prova che sarà la penultima del Campionato, l'ultima si correrà in Spagna, e che vedrà al via circa 140 piloti provenienti da ben 15 paesi: d'altronde da sempre la prova di Maggiora è una delle più prestigiose del calendario europeo e tutti i piloti ci tengono a far bene nell'impianto che di fatto ha visto la nascita della kermesse continentale, oltre 50 anni fa.
Saranno al via tutte le categorie del Campionato: Super Buggy, Buggy 1600, Junior Buggy, CrossCar e Junior Cross Car.

Super Buggy
Il ceco Zdeněk Antony (Alfa Racing AR-002) arriverà a Maggiora al comando della classifica della categoria regina con 230 punti. Al suo inseguimento il connazionale Petr Nikodém (CM Racing Honda), campione uscente, con 195 punti; in terza posizione, con 174 punti, il francese Robert Theuil (Alfa Racing AR-002), già terzo nella classifica finale dello scorso anno.
Davvero nutrita la pattuglia degli italiani in gara: Daniele Caronelli (F&S Chassis Superbuggy), Davide Casarin (Fast & Speed SB), Mattia Doriano Faccincani (Grasselli Gras 04), Alessandro Gallotta (Grr Racing SB), Dino Semenzato (Rom Sport 01), Angelo Spagnol (JVDC), Peter Stecca (TrackLine Motorsport SB) e Mattia Tasso (Peters Autosport).

Buggy 1600
Ancora un pilota della scuola ceca al comando tra le Buggy 1600: si tratta di Arnošt Florián (Alfa Racing Buggy 1600), campione europeo 2023 nello Junior Buggy, che dopo la gara francese di Saint Igny de Vers comanda con 195 punti; il tedesco, nonché vice campione in carica, Markus Wibbeler (Alfa Racing Buggy 1600) si presenterà a Maggiora in seconda posizione con 179 punti. Anche il terzo in classifica proviene dalla Repubblica Ceca, è il campione in carica Jakub Novotný (Alfa Racing Hayabusa) con 169 punti.
Quattro gli italiani in gara in questa categoria: Samuele Andeliero (Peters Autosport), Fabio Bellotto (Fast&Speed Buggy 1600), Cristian Grasselli (Grasselli 05), Claudio Pigato (Hayabusa PAP 04).


Junior Buggy
Un olandese davanti a tutti: è il vice campione in carica Nathan Ottink (GRR JB) con 249 punti, davanti al francese Malone Feuillade (Alfa Racing Junior Buggy), secondo con 213 punti (e terzo nella classifica finale 2023), e al ceco Martin Kolomý (Alfa Racing Junior Buggy), terzo a quota 202.
Storicamente poco partecipata dagli italiani, questa categoria non vedrà nessun pilota tricolore al via.

Cross Car
Sarà sicuramente una delle categorie più spettacolari, con quasi 50 vetture presenti: su tutti il leader, il vice campione in carica David Meat (Life Live TN11), attualmente primo con 228 punti, davanti al campione uscente, lo spagnolo Ivan Piña Chinchilla (Semog Bravo Sport FIA), 182 punti, spesso protagonista a Maggiora, e al connazionale Valentin Comte (Camotos Rapace) con 169 punti.
Ci si aspetta grandi prestazioni dai piloti italiani, ben 10: Matteo Brizio (LR Motors), Simone Firenze (Willo'z), Adriano Fontana (Planet Kartcross), Omar Modolo (G-Speed XC), Gabriele Nino (Yacar), Mattia Perosino (SBS), Federico Pini (Speedcar Wonder), Francesco Pirocco (Industrias Lahoz 04 SC Wonder), Lorenzo Rota (Planet Kartcross), Gabriele Zoppetti (FS Chassis F&SXC).

Junior Cross Car
Si parla spagnolo in questa categoria, con Daniel Gayoso Vasquez (Life Live TN11) al comando con 102 punti, seguito dal belga Jordan Genten (Camotos Rapace) con 82 punti.
Non sarà invece al via il terzo della classifica, il belga Lucas Cartelle.
Tre gli italiani in gara: Bernardo Bitti (Semog Attack Junior), Rodolfo Cambiaso (Semog), Alexander Karim Mancusi (Lifelive Yamaha TN05).

La grande festa del Campionato Europeo inizierà venerdì 20 settembre, con la grande Parata per le vie di Maggiora che partirà alle 19.30; per festeggiare al meglio l'arrivo del Circus europeo AX, sempre nel centro del paese, si terrà anche la Notte Bianca, con stand enogastronomici, tanta buona musica e la partecipazione di moltissime associazioni del paese.

Il programma sportivo prevede, oltre alle verifiche di Venerdì 20

Sabato 21
9.00 Warm Up
10.30 1st Qualifying Practice Session (FIA AX)
13.30 2nd Qualifying Practice Session
16.00 HEAT 1 (FIA AX)

Domenica 22
8.30 HEAT 2 (FIA AX)
11.00 HEAT 3 (FIA AX)
14.30 SEMI-FINALS (FIA AX)
FINALS (FIA AX)

I biglietti sono già in vendita on line sul sito di Maggiora Off Road Arena, sia per l'intero weekend, con una formula promozionale particolarmente conveniente, sia per una sola giornata di gara. Entrata gratuita per i bambini sotto i 12 anni.
Sono previsti sconti speciali per i residenti a Maggiora.
I biglietti si potranno comunque acquistare in loco nei giorni di gara
Per info: www.maggioraoffroadarena.it

Si annuncia davvero uno spettacolo imperdibile a Maggiora Offroad Arena!