Il Michelin Trofeo Italia cerca i finalisti al Rally di Bassano, delle Palme e Tindari
Un fine settimana che vede 28 concorrenti sfidarsi sulle prove speciali ai tre angoli d'Italia, con Liguria e Veneto che possono dare un'impronta, anche se non definitiva, alla classifica, mentre la Sicilia chiude la stagione nel messinese
MILANO, 19 settembre – Il fine settimana in arrivo vede i concorrenti del Michelin Trofeo Italia impegnati nei tre angoli della penisola: dall'estremo Ovest con il Rally delle Palme, al Nord-Est del Rally Città di Bassano, al profondo Sud del Rally di Tindari. Piuttosto incandescente la situazione di classifica MTI al Città di Bassano che propone dodici concorrenti al via con il solo Primo Raggruppamento già deciso (Federico Bottoni), mentre per quanto gli altri tre non è detto che la gara del Grappa riesca a emettere sentenze definitive. Il Rally delle Palme, con 13 concorrenti al via di cui sei in Primo Raggruppamento, può offrire il passaporto per Genova a Marco Varetto, Erwin Amerio e Mario Tabacco, mentre in Primo Raggruppamento può riportare in vetta Federico Santini, senza però regalargli i passaporto per Genova. Gran finale di stagione a Tindari con tre concorrenti al via: Mariano Bruno già sicuro della qualificazione, mentre Nicola Venuto e Josef Cannistrà si giocheranno il tutto per tutto in provincia di Messina.
Il Città di Bassano incorona Federico Bottoni. Solitario in Primo Raggruppamento, Federico Bottoni è già matematicamente qualificato per la Finale Nazionale del Lanterna. Affiancato da Stefano Tiraboschi sulla Škoda Fabia RS #9, il portacolori della Scuderia Palladio cercherà di inserirsi fra i contendenti del Trofeo Italia Rally, come ha già fatto in precedenza al Rally della Marca. Difficilmente il Bassano riuscirà a mettere la parola fine alla lotta di Secondo Raggruppamento, salvo che il leader della classifica, Giancarlo Cunegatti, qui in gara con Thomas Panato sulla Peugeot 208 Rally4 #57 vinca la categoria divenendo irraggiungibile per tutti gli avversari. A cercare di sopravanzarlo ci proverà Riccardo Gherardi, affiancato da Arjola Tonuzzi sulla Renault Clio R3 #51, attualmente secondo nella classifica di raggruppamento MTI. A Bassano cercheranno di dire la loro anche Adriano Pilotto-Massimo Facchinetti sulla Peugeot 208 Rally4 #78 che finora hanno disputato una gara sola, e la Clio Williams A7 #112 di Ivan Stival-Francesco Berdin che ha già raccolto due risultati utili.
Terzo Raggruppamento, Mantoet tenta la fuga. Assente Gianluca Micheloni, il leader della graduatoria MTI Terzo Raggruppamento, tutti gli occhi sono puntati sulla Renault Rally5 # di Cristian Mantoet e Jenny Maddalozzo che hanno vinto entrambe le gare cui hanno finora partecipato, presentandosi come i più seri candidati alla finale ligure. Ovviamente dovranno vedersela con altri quattro avversari in raggruppamento a cominciare dalla Peugeot 208 VTi #86 di Roger Vardanega con Michele Visentin al quaderno delle note, attualmente terzo in graduatoria, con già tre risultati utili acuisti e quindi costretto a scartare punti nel prosieguo della stagione. Su una Peugeot 208 Rally4/R2 gemella con il #90 saranno della partita Mirko Collicelli e Giorgia Tosetto che benché in ritardo in classifica hanno tutte le possibilità di puntare in alto avendo finora raccolto solo la vittoria del Valpolicella. Peugeot 208 Rally4/R2 # 91 anche per Michele Spagnoli-Giancarla Guzzi, anche loro con ottime possibilità di salire in alto in classifica, grazie al successo a San Martino di Castrozza. Chiude la serie dei cinque concorrenti di Terzo Raggruppamento Andrea Zanon, affiancato da Giuseppe Cogo sulla Renault Clio Rally5 #102, che finora ha ottenuto solo un terzo posto al San Martino di Castrozza. Il Quarto Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia offre la ghiotta possibilità a Nicola Dall'Osto, che condivide la Renault Clio N3 #120 con Federica Gilli, di superare in classifica l'assente leader Luca Checcozzo per poi giocarsi il tutto per tutto al Rally del Trentino che chiude Zona-4. Restano ancora speranze matematiche a Roberto Sbalchiero, qui in gara con Federico Dalla Vecchia su Renault Clio RS #142 che deve assolutamente vincere a Bassano per mantenerle vive.
Il 41° Rally Città di Bassano, valevole per il Trofeo Italia Rally e per la Coppa Rally Zona-4 è entrato nel vivo della manifestazione fin da ieri, giovedì 19 settembre con le verifiche sportive e tecniche che si sono svolte in serata a Bassano del Grappa e che sono proseguite oggi, venerdì 20 settembre fino alle ore 12.30. Sempre in mattinata i concorrenti hanno potute effettuare lo Shake Down in località Cà Brusà di Marostica. La gara scatterà alle 18.30 dal Parco Assistenza di Bassano del Grappa per disputare la versione ridotta della speciale Rubbio. Dopo il riordino notturno, la gara riprenderà alle 7.30 del mattino di sabato 21 settembre per disputare le altre sette prove speciali e concludersi alle 19.30 nel Parco della Libertà a Bassano del Grappa dopo aver percorso 407,10 km di cui 91,51 di Prove speciali
Santini e Biggi acaccia del primato sotto le Palme, ma attenzione a Gangi. Sono quattro le Skoda Fabia al via della gara di Bordighera, in una Zona che compie il giro di boa proprio al Palme. assenti i due leader della classifica di Primo Raggruppamento, Patrick Gagliasso e Massimo Marasso, ghiotta opportunità per Federico Santini a e Alberto Biggi di prendere il comando della categoria. Santini, affiancato da Marco Barsotti sulla Škoda Fabia #3 ha ottenuto un perentorio successo al Vigneti Monferrini, mentre si è fermato anzitempo al Grappolo raccogliendo in tutto 31,20 punti; mentre Biggi, sulla Škoda Fabia #7 condivisa con Alice Caprile ha visto il traguardo nelle due gare fin qui disputate. Concorrente pericoloso per le ambizioni di Santini e Biggi è l'Under 25 genovese Federico Gangi che avrà al suo fianco nientemeno che Fabrizia Pons sulla Škoda Fabia #6, che finora non ha raccolto punti, rimediando un ritiro al Grappolo mentre era in buona posizione della classifica assoluta; con un successo a Bordighera rientrerebbe prepotentemente in gioco anche per il passaggio alla finale genovese. Quarta Škoda Fabia #12 per Claudio Banchini Giazzi- Maurizio Bodda alla ricerca delle prime soddisfazioni in stagione. Da seguire la gara della 124 Abarth Rally #16 di Roberto Gobbin-Roberto Marsero e della Mitsubishi Evo IX #20 di Fabrizio Bonifacino-Marco Amerio.
Secondo Raggruppamento, Marco Varetto per chiudere la partita. Due vittorie in due gare pongono Marco Varetto, come sempre affiancato da Vittorio Bianco sul sedile di destra della Opel Corsa Rally4 #30, in una posizione di sicurezza che gli consentirebbe di ottenere il passaggio alla Finale di Genova in caso di successo al Palme. A contenderli il gradino più alto del podio ci proverà il velocissimo savonese Edoardo Nolasco, navigato da Andrea Ferrari sulla Punto S1600 #21 che finora ha raccolto punti solamente al Grappolo. Come Varetto, anche Erwin Amerio, in gara con Raffaele Pizzato sulla Peugeot 208 Rally4/R2 #39, può chiudere la partita in Terzo Raggruppamento grazie ai due successi conseguiti al Vigneti Monferrini e al Grappolo. Alle sue spalle in graduatoria e sulle prove speciali liguri troviamo Matteo Solis con Serena Terrile su Renault Clio Rally5 #45 che ha conquistato due medaglie nelle due gare precedenti e Nicolò Minetti navigato da Deborah Casazza sulla Citroën Saxo A6 #76 che ha concluso al terzo posto MTI il Grappolo. Duello al vertice in Quarto Raggruppamento con il leader della graduatoria MTI Mario Tabacco, navigato da Andrea Cresta sulla Renault Clio RS N3 #57, che dovrà vedersela con il suo diretto inseguitore, Gianni Bormida con Laura Cragnaz sulla Renault Twingo Rally5/R1 #70, cercando di chiudere la partita proprio a Bordighera.
Rally delle Palme, come e dove. Con la chiusura delle iscrizioni, avvenuta domenica 15 settembre alle ore 24.00 si è chiusa la parte formale della 25esima edizione del Rally delle Palme, che richiamerà i concorrenti a Bordighera nella serata di venerdì 20 ottobre per le verifiche sportive presso il Palazzo del Parco che proseguiranno anche sabato mattina dalle 8.30 alle 13.30. Con un ritardo di mezzora rispetto alle sportive, come previsto dal regolamento federale, sul Lungomare Argentina si svolgeranno le verifiche tecniche. Sabato 21 settembre si entra nel vivo con lo Shake Down in programma dalle 9.00 alle 12.30 su 2,99 km della speciale di San Romolo. Sabato pomeriggio, alle ore 16.20 il primo concorrente scatterà dalla pedana di partenza di Corso Italia, per affrontare il doppio passaggio sulla speciale di Perinaldo-Soldano, lunga 5,79 km (ore 17.14 e 21,25alla luce dei fari) inframmezzato da un riordino in Piazzale Zaccari (ore 17.34) e un parco assistenza alle 20.01 in Lungomare Argentina. Alle ore 8.00 di domenica 22 settembre, i concorrenti lasceranno il riordino notturno di Piazzale Zaccari per affrontare il triplo passaggio sulle speciali Ghimbegna-San Romolo di 10,51 km (ore 9.51; 13.01 e 16.11) e San Romolo-Perinaldo di 7,48 km (ore 10.09; 13.10 e 16.29), con due Riordini in Piazzale Zaccari (ore 10.50 e ore 14.00) e due Parchi Assistenza in Lungomare Argentina (ore 11.17 e ore 14.27) prima di tornare a Bordighera in Corso Italia alle ore 17.10 per i festeggiamenti finali.
Il Tindari Rally cala il sipario sulla Nona Zona. Sesta e ultima gara della zona siciliana il Rally di Tindari vedrà al via tre concorrenti del Michelin Trofeo Italia. In Secondo Raggruppamento avremo al via il solitario Mariano Bruno che condivide la Punto S2000 #22 con la figlia Giorgia, già certo qualificato per Genova grazie al successo dei Nebrodi. Duello interessante in Terzo Raggruppamento fra la Peugeot 207 RSTBH #112 di Nicola Venuto e Giovanni Lo Neri che guidano la classifica di categoria con due vittorie e la Peugeot 208 Rally4/R2 di Josef Cannistrà e Pietro Guido che finora ha collezionato solo due risultati utili cercando di ribaltare la situazione a Tindari.
Il 9° Rally di Tindari entra nel vivo nella serata di venerdì 20 settembre con le verifiche tecniche e sportive a Oliveri (ME) che proseguiranno anche nella mattinata successiva. Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 di sabato 21 settembre i concorrenti avranno la possibilità di effettuare lo Shake Down a Moreri, per poi prendere il via dal Parco Assistenza di Falcone alle ore 17.00 e disputare il doppio passaggio sulla prova speciale di Gioiosa Marea. Domenica 22 settembre le altre sei prove speciali che portano alla pedana di arrivo di Patti (ME) dopo che i concorrenti avranno percorso 317,09 km di cui 63,55 di prove speciali.