intestaz 2023

Il Michelin Trofeo Italia lancia la volta finale al Rally Rubinetto e al Rally Casciana Terme

Davide-Giordano_C-Foto-Magnano-2024--Rally-Ciocco--1345

Piemonte e Toscana, le due regioni più rallistiche d'Italia, si preparano ad affrontare il loro sesto e penultimo appuntamento della Serie della Casa di Clermont Ferrand con 14 concorrenti ai nastri di partenza

MILANO, 5 settembre – Il doppio appuntamento del fine settimana propone due rally nelle zone più rallisticamente popolose d'Italia: il Piemonte di Zona-1 e la Toscana di Zona-7. Sia il 31° Rally del Rubinetto di San Maurizio d'Opaglio-Borgosesia, sia il 42° Rally Casciana Terme sono il sesto appuntamento stagionale, nonché penultimo dell'annata, risultando quindi decisivi per centrare il passaggio alla Finale Nazionale del Rally della Lanterna a Genova. In Piemonte avremo al via otto concorrenti del Michelin Trofeo Italia, mentre a Casciana Terme saranno sei i protagonisti della Serie del Bibendum

Rally del Rubinetto: Federico Santini tenta il sorpasso. Solitario in Primo Raggruppamento, lo stakanovista Federico Santini ha la ghiotta occasione di superare il capoclassifica Patrick Gagliasso, assente al Rubinetto. Santini sarà al via della gara ossolana affiancato dalla sorella Tatiana, con il #7 sulle portiere della sua Škoda Fabia R5/Rally2. Diversa ala situazione in Secondo e Quarto Raggruppamento dove i due leader della classifica gareggeranno per consolidare la loro posizione. In Secondo Raggruppamento "Lello Power" al via con la Peugeot 208 Rally4 #35 con Simone Bellanzon è già matematicamente qualificato per la finale di Genova, come pure in Quarto Raggruppamento Didier Nex, navigato come sempre da Barbara Favre sulla Renault Clio RS N3 #75, entrambi ormai irraggiungibili dai loro inseguitori.

Kim Daldini cerca l'incoronazione. Solito confronto in Terzo Raggruppamento fra le Peugeot 208 Rally4/R2 e le Renault New Clio RS Rally5. A bordo delle berlinette del Leone saranno presenti Patrik Durand affiancato da Pietro Catroppa, sulla 208 #42, attualmente secondo in graduatoria che con un successo a Borgosesia si rimetterebbe in gioco per la vittoria finale. Gara tutta d'attacco per i locali Gianluca Quaderno-Lara Zanolo, sulla 208 #43, attualmente con un solo risultato utile, ma in grado di rilanciarsi in classifica con un successo al Rubinetto. Terza Peugeot 208 #52 per Alessio Piraglia-Diego Esposito che cercano il primo bottino pieno stagionale. Al via sulla Clio Rally5 troveremo con il #54 l'Under 25 Pietro Castagnotto, con a fianco Alessandro Mazzocchi che prosegue nel migliore dei modi la sua stagione di esperienza; infine, Kim Daldini, con Pietro d'Agostino alle note sulla Clio #56 che centrando il terzo successo stagionale metterebbe una pietra base per la conquista del passaporto per la finale del Lanterna.

Il 31° Rally del Rubinetto entra nel vivo con le verifiche sportive e tecniche a San Maurizio d'Opaglio (NO) che inizieranno nella serata di venerdì 6 settembre e proseguiranno nella mattinata di sabato 7 settembre fino alle ore 12.30. Nella stessa mattinata, fra le 9.00 e le 13.00 si svolgerà lo Shake Down a Valduggia (VC). Alle 16.01 di sabato la gara prenderà il via da San Maurizio d'Opaglio affrontando poi i due passaggi sulla Prova Motta Rossa prima di rientrare nel riordino notturno. Domenica si riparte alle 7.30 per completare la gara con il doppio passaggio sulla Borgosesia e il triplo passaggio sulla Arola, prima di salire sulla pedana di arrivo a Borgosesia alle ore 17.15. Il 31° Rally del Rubinetto si sviluppa su un percorso di 306,80 km, 67,74 di prove speciali.

42° Rally di Casciana Terme, Davide Giordano a Casciana per ridurre le distanze dalla vetta. Solitario fra i concorrenti di Primo Raggruppamento, Davide Giordano, affiancato dal fratello Andrea sulla Škoda Fabia R5/Rally2 #5, attualmente terzo in classifica di Michelin Trofeo Italia, ha la ghiotta occasione di scavalcare Andrea Volpi e avvicinare Filippo Puccetti, entrambi assenti a Casciana, che lo precedono in classifica. Situazione diversa in Secondo Raggruppamento, nel quale Lorenzo Sardelli, al via a Casciana con Luigi Giovacchini sulla Peugeot 208 Rally4 #25, ha l'occasione di chiudere matematicamente il discorso, semplicemente vedendo il traguardo finale.

Terzo Raggruppamento, si gioca sugli spiccioli. Il Rally di Casciana propone un duello sul filo dei decimi di punto in Terzo Raggruppamento, con Lorenzo Ancillotti, navigato dal fratello Cosimo a bordo della Renault New Clio RS Rally5 #52 che può consolidare il suo vantaggio in classifica su Alessio D'Alessandro, anche se nessun risultato nella gara pisana gli garantirà la matematica certezza di vittoria di raggruppamento. I fratelli fiorentini dovranno confrontarsi con quello che è il loro principale avversario, ovvero Alessio D'Alessandro, che avrà sul sedile di destra della sua Peugeot 208 Rally4/R2 #31 Elena Fiocco che vorrà rimettersi in gioco per la vittoria finale del Michelin Trofeo Italia grazie un successo a Casciana e poi giocarsi il tutto per tutto al Città di Pisa.Più serena la situazione in Quarto Raggruppamento di Massimo Tintori, a Casciana navigato da Luca Ambrogi su Renault Clio RS N3 # 46, cui basta vedere il traguardo per chiudere la partita, mentre il suo unico avversario, Marco Betti, qui al via con Fabio Spinetta sulla Renault Clio RS N3 #49, necessita di un successo a Casciana, per poi sperare nella buona sorte al Città di Pisa.

Il 42° Rally Casciana Terme è concentrato nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 settembre. Sabato si comincia di prima mattina con le verifiche sportive e tecniche a Casciana Terme (PI), mentre fra le 13.00 e le 16.00 è in programma lo Shake Down su un tratto della prova di Casciana Terme. La gara scatterà alle 19.40 di sabato sera da Pontedera cui farà seguito la prima prova speciale. Dopo il riposo notturno il riprenderà alle 9.31 di domenica 8 settembre dal Parco Assistenza per affrontare le altre tre prove speciali ripetute due volte, prima di tornare alle 16.35 in Piazza Garibaldi a Casciana Terme per il palco arrivi. Il Rally Casciana Terme misura 241,48 km, di cui 65,26 cronometrati.