Il Michelin Trofeo Italia sale di quota sotto le Pale di San Martino di Castrozza
Il terzo appuntamento del CIRA e terzo di CRZ Zona-3 richiama a San Martino di Castrozza sedici concorrenti della Serie indetta dalla Casa di Clermont Ferrand, oltre ai due ambasciatori e osservati speciali, Corrado Fontana e Luca Rossetti che puntano a un risultato di rilievo in Trentino.
MILANO, 22 giugno 2023 – Terzo appuntamento stagionale del Michelin Trofeo Italia in Zona-3 che si presenta nello spettacolare scenario di San Martino di Castrozza con le sue Pale Dolomitiche che faranno da corona alla 43esima edizione del Rally di San Martino di Castrozza, gara valida oltre che per la Coppa Rally di Zona anche come terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Asfalto. I colori Michelin saranno difesi dai 16 iscritti al Michelin Trofeo Italia nella CRZ e dai due ambasciatori Michelin nel CIRA, ovvero Corrado Fontana-Nicola Arena, Hyundai i20 WRC #3, attualmente terzi in campionato (con una gara in meno degli avversari) e Luca Rossetti-Manuel Fenoli, Hyundai i20 Rally2 #7 ansiosi di cancellare la delusione del precedente Salento.
Primo Raggruppamento, si rinnova la sfida Sossella-Bottoni. Sono a pari punti in cima alla classifica di Primo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia e il San Martino di Castrozza dovrà incoronare un temporaneo leader di graduatoria. A San Martino di Castrozza Federico Bottoni si presenta affiancato come di consueto con Sofia Peruzzi e con la consueta Škoda Fabia (qui #10) con la quale ha conquistato il successo di MTI al Benacus. Se la dovrà vedere con Manuel Sossella e Gabriele Falzone che disporranno della Hyundai i20 #12 che hanno portato al successo al Rally della Marca Trevigiana. Ovviamente cercherà di inserirsi nella partita Marco Salvadori affiancato da Silvia Mosena sulla Škoda Fabia #40, finora terzo incomodo fra i due mattatori della categoria.
Terzo Raggruppamento tutti a caccia di Lorenzo Grani. Con una perentoria doppietta conquistata al veronese 2Valli e nel Marca di Valdobbiadene, Lorenzo Grani ha lasciato pochissimo spazio agli avversari e vorrà continuare la striscia vincente anche in Trentino. Grani avrà al suo fianco, come sempre, Samanta Grossi e disporrà della efficace Peugeot 208 Rally4 #89. A contrastargli il passo ci proveranno innanzitutto Cesare Rainer e Thomas Moser con la loro Renault Clio R3 #73, con la quale hanno conquistato il terzo gradino del podio a Valdobbiadene. Quindi le altre due Peugeot 208 Rally4 di Gianluca Micheloni-Roberta Antonelli (#95), fermi anzitempo a Verona e quarti a Valdobbiadene e l'accoppiata Massimo Fradelizio-Gea Daldini (#96) ottimi secondi nella terra del prosecco. Chiudono la serie dei sei iscritti in raggruppamento le due Peugeot 208 Rally4/R2 di Ivan Stival-Stefano Lovisa (#106) quinti arrivati a Valdobbiadene e Thomas Salgaro-Michele Camponogara (#108) che dopo un buon terzo posto al 2Valli si sono fermati anzitempo al Marca.
Stival e Scalzotto conducono la carica dei magnifici sette di Quarto Raggruppamento. Nuovo confronto fra le due Clio RS TC Line Rally5 di Nicola Schileo-Matteo Zamarella (#125) che guidano la classifica di categoria con appena quattro punti su Andrea Scalzotto-Sara Montavoci (#123) che si sono divisi i gradini del podio nelle due precedenti gare. A contrastare loro il passo ci penseranno altre due Renault Clio Rally5 nella mani di Federico Iacolutti-Giulia Schneider (#128) sesti a Valdobbiadene, e in quelle dei genovesi Luca Fredducci-Clarissa De Rosa (#130) quarti a Valdobbiadene e ancora di Marco Barzan-Luca Altoè (#132) terzi a Valdobbiadene. Da seguire la gara di Nicola Dall'Osto-Silvia Croce, che fanno il loro esordio nel Michelin Trofeo Italia con la loro Renault Clio RS N3 #119 e di Luca e Francesca Manera che affronteranno le prove speciali trentine con la Suzuki Swift # 134 che hanno portato onorevolmente al traguardo nei due precedenti rally, conquistando in questo modo la terza piazza di Quarto Raggruppamento di MTI.
Il 43° Rally San Martino di Castrozza entra nel vivo con le verifiche sportive e tecniche in programma giovedì sera (ore 18.30-21.30) e venerdì mattina (8.00-16.00). Nella mattinata di venerdì 23 giugno è in programma anche lo Shake Down su un tratto di strada a San Martino di Castrozza dalle 9.30 alle 16.00. La parte agonistica del rally inizierà venerdì sera con l'uscita dal Parco Assistenza alle 20.00 per disputare immediatamente la tradizionale prova spettacolo appena fuori l'abitato di San Martino di Castrozza. Sabato 24 giugno la gara si distenderà sulle altre tre prove speciali da affrontare due volte: le classiche Gobbera, Val Malene e Manghen, prima di tornare a San Martino per il podio finale a partire dalle ore 18.45. dopo che i concorrenti avranno percorso 337,49 km, di cui 97,99 km di prove speciali.