La canicola estiva non è certo stata un freno per i quasi ottanta equipaggi che nello scorso week end hanno dato spettacolo sulle bianche strade delle Marche.Il rally dell'Adriatico, arrivato ormai alla sua trentesima edizione, ha ospitato anche un equipaggio portacolori della scuderia torinese DueGi Sport.
ESORDIO SU TERRA CON LA SKODA PER TAVELLI
Gianluca Tavelli e il suo storico navigatore Nicolò Cottellero hanno preso parte alla trentesima edizione del Rally dell'Adriatico, valida come campionato italiano rally terra e rally coppa di zona, per la prima volta sulla Skoda Fabia R5. Una sfida, per i portacolori bianco blu, che è riuscita ben oltre le loro aspettative. L'equipaggio, infatti, si è posizionato al sedicesimo posto nella classifica assoluta e quattordicesimo nella combattutissima classe R5 – Rally2 >2000, dove si sono dati battaglia, sul filo dei secondi, anche piloti pluricampioni italiani.
Il racconto di Tavelli: "la gara è andata bene, oltre le aspettative, poiché non avevo mai usato la Skoda su terra; avevo solo fatto qualche gara lo scorso anno, ma con la Peugeot 208. Per me era tutto nuovo, l'abbiamo provata allo shake down e ci siamo divertiti un sacco! Abbiamo fatto anche qualche tempo discreto, ma c'è ancora tanto da imparare. Purtroppo, nel secondo passaggio di prove, sono uscito, anche abbastanza forte. Fortunatamente non ho fatto grossi danni, ma mi sono girato e ho stallonato una gomma, perdendo molto tempo. Nell'ultimo giro però ci siamo divertiti tantissimo, cercando di prendere sempre più confidenza sia con la terra che con la macchina. Le speciali erano velocissime, impressionanti e il caldo davvero soffocante, si moriva. Fortunatamente in questa mia nuova avventura, il navigatore è stato sempre perfetto, come al solito, e tutto è andato bene!!"