La trasferta toscana non offre le soddisfazioni promesse nella prima parte di gara al pilota di Giaveno, affiancato al via dal navigatore Iacopo Innocenti sulla Peugeot 208 Rally4 di BRG Motorsport di Chiusa Pesio per i colori di New Racing For Genova.
BIBBIENA (AR), 9 luglio – È durato quattro prove speciali il sogno di Matteo Ceriali di salire sul podio della Classe Rally4 al 43° Rally del Casentino, prima di scegliere di fermarsi volontariamente dopo l'inconveniente accaduto sulla speciale di Crocina, la quinta della gara. "Al semaforo verde della partenza della quinta speciale si è spenta la vettura; abbiamo dovuto riattivare la procedura di avviamento e abbiamo perso parecchio tempo, oltre i 20" consentiti. Il Capo Posto ci ha consigliato di partire comunque e abbiamo effettuato la prova nervosamente, senza più essere efficaci come nelle speciali precedenti".
Dopo la speciale è arrivato lo stop dalla direzione gara. "Comunque avevo già deciso di fermarmi. Il risultato era compromesso e in quelle condizioni di tensione si rischiava di fare danni". Un vero peccato perché fino a quel punto l'equipaggio di New Racing for Genova si era comportato nel migliore dei modi, lottando per il podio di Classe Rally4, mantenendo fermamente la seconda piazza assoluta fra gli Under 25. "Siamo sempre stati a pochi secondi dal podio di categoria, specie nel doppio passaggio di venerdì sera sulla Rosina, andando al riposo notturno ad appena 2"5 dalla terza piazza".
Chiusa la gara toscana Matteo Ceriali guarda avanti. "Quando manca una sola gara al termine dell'International Rally Cup la situazione di classifica nella serie è parecchio compromessa. Nella seconda parte di stagione valuteremo cosa fare, e come sfruttare gli appuntamenti che ci sono da qui a fine anno, per crescere e fare esperienza e magari valutare programmi e obiettivi in vista della prossima stagione" medita il pilota valsusino.