intestaz 2023

Il Rally del Ticino pronto a festeggiare le nozze d'argento.

Cartina-orari-Rally-ticino-23

La popolare manifestazione, in programma il 29 e 30 settembre, è alle porte e pronta a festeggiare un anniversario importante, il 25esimo compleanno.

Confermate le validità per il Campionato Svizzero dei Rally, la Coppa Svizzera dei Rally, il Campionato Junior Svizzero, la Coppa Svizzera dei Rally Storici VHC, il Campionato Ticinese Rally e per l'insegna sportiva ASS.

Il New Rally del Ticino, inoltre, entra a fare parte del nuovo Lakes Rally Trophy, del quale sarà l'appuntamento conclusivo, dopo il Rally dei Laghi ed il Rally della Valle Intelvi.

Tanti i campioni di Rally iscritti, a garanzia di due giornate di emozionanti sfide sportive. Il percorso di gara, sulle tecniche e selettive strade del cantone, permetterà ai piloti di mostrare le loro doti ed al pubblico di osservarne le gesta in sicurezza.

L'elenco dei partecipanti, di qualità, comprende 50 equipaggi nella gara delle vetture moderne e 6 tra le storiche.

Saranno 3 le vetture WRC al via capitanate dalla Citroën DS3 WRC di Mirko Puricelli, che affronterà la Fiesta WRC di Paolo Sulmoni e Kevin Gilardoni, vincitore della passata edizione, su Citroen C3 WRC Plus. oltre a ben 17 auto di classe Rally 2, che si daranno battaglia lungo i tratti cronometrati di TICINO RICAMBI, PENZ, ISONE E VALCOLLA.

Una nota d'onore va poi al pilota Gilardoni che su queste strade ha vinto ben 4 volte, a Michellod, Hirschi ed Althaus che sono in lizza per il Campionato (Campionato appunto che Hirschi ha vinto nel 2022). Inoltre quest'anno, a regalare ancora di più un sapore di internazionalità ci sarà al via anche un equipaggio irlandese ed uno greco.

Venerdì 29 settembre alle ore 19:00 ci sarà la presentazione degli equipaggi a Chiasso in Corso San Gottardo. Alle ore 20:31 ci sarà la partenza del 1° concorrente sulla spettacolare prova Ticino Ricambi, in notturna, ed alle 21:20 l'ingresso nel riordino notturno a Balerna. Sabato 30 la prima vettura ripartirà da Balerna all 8:21, per altre 5 impegnative prove speciali prima dell'arrivo del primo equipaggio alle 18:30 all'hotel Coronado di Mendrisio.

Sarà sicuramente una gara molto combattuta con diversi pretendenti alla vittoria schierati.

Il 25esimo Rally del Ticino si conferma quindi nel solco di una tradizione consolidata, su strade veloci e tortuose, per duelli sul filo dei secondi nel Campionato Svizzero Rally 2023.

L'organizzatore Max Beltrani:

"Tutto é pronto per la venticinquesima edizione del Rally del Ticino. Quest'anno, la gara di casa, si presenta in una veste davvero importante: festeggerà infatti i suoi 25 anni con un bellissimo parco partenti.Le prove saranno quattro: la classica ma sempre attuale PS Valcolla, la PS Isone, la PS Penz, e la Ticino ricambi che andrà in scena venerdì sera! Un doveroso grazie a chi, anno dopo anno, ha fatto in modo che questo rally portasse vita e spettacolo al nostro cantone svizzero, alle autorità che ci danno la possibilità che il tutto vada per il meglio , agli sponsor che continuano a credere in noi, a tutti coloro che ruotano anche dietro le quinte di questo evento ed a tutti gli equipaggi che continuano a scegliere il Ticino per gareggiare all'ultimo secondo".