Poche ore al via e poi Rendina Jr. affronterà la gara più importante dell'anno, il Rally di Roma Capitale, quinto round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e unica tappa italiana del FIA European Rally Championship. "Correre qui vale una stagione".
Roma, 25 luglio 2024 - È un Michael Rendina carico e determinato quello che si appresta a prendere il via del Rally di Roma Capitale, quinto round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e unica tappa italiana del FIA European Rally Championship 2024.
Il pilota romano, figlio dell'ex Campione del Mondo Max Rendina, deus ex machina dell'evento capitolino, affronterà per la prima volta la corsa iscritto tra i piloti dell'europeo correndo anche per la categoria ERC4. Sarà al volante di una Renault Clio Rally4 navigato in questa occasione da Fabiano Cipriani, copilota di importante esperienza che ha ottenuto svariati successi soprattutto nella Regione Lazio.
Il grande spettacolo all'interno dell'evento si terrà venerdì 26 luglio, con la partenza dal Colosseo e la SSS1 "Colosseo ACI Roma", realizzata grazie alla collaborazione con l'Assessore Grandi Eventi, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato. Le auto saranno parcheggiate alla Bocca della Verità e da lì, scortate dal Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, in gruppi di 15, percorreranno dalle 19:00 una spettacolare passerella attraverso il centro fino al Colosseo, dove si riuniranno nuovamente. Il percorso della parata è ancora in fase di definizione e verrà comunicato nei prossimi giorni.
Una volta arrivati a Colle Oppio, i partecipanti saliranno sulla pedana di partenza dalle 20:00 e affronteranno la spettacolare prova inaugurale, un evento sportivo le cui immagini delle precedenti edizioni hanno già fatto il giro del mondo, confermando il Rally di Roma Capitale come l'evento più atteso della stagione. L'ingresso alla serata inaugurale al Colosseo sarà gratuito per tutti, con zone lounge vip accessibili su invito. Gli appassionati, i curiosi e i turisti potranno assistere allo spettacolo della prova speciale al "Colosseo", il momento sportivo più atteso dell'intera gara.
Dopo questo prologo, le vetture si dirigeranno a Fiuggi, centro logistico dell'evento, che ospiterà la Direzione Gara, il paddock ed i box, la cerimonia di arrivo e il nuovo grande evento finale "Power Stage Party" che animerà il post-gara domenica 28 luglio, con musica e intrattenimento di Radio Globo.
Dal punto di vista sportivo, la gara riprenderà sabato alle 7:15 con sei prove speciali, tra cui la lunga e tecnica "Santopadre – Fontana Liri" di 28,74 chilometri. Domenica si terrà la seconda e ultima frazione, caratterizzata dalla prova più lunga dell'intera stagione europea e italiana, la "Rocca di Cave-Subiaco" di 32,30 chilometri. Attesa anche per il ritorno della "Monastero-Jenne", con il suo suggestivo percorso costellato di gallerie, oltre alla prova di Fiuggi, situata nei pressi della cittadina. La cerimonia finale si svolgerà nel centro di Fiuggi a partire dalle 17:15.
Michael Rendina:
"Siamo pronti a dare il massimo al Rally di Roma Capitale. Tornare in Rally4 dopo il Rally Regione Piemonte è una sfida che mi motiva moltissimo. Sarà una splendida occasione per dimostrare la nostra forza e la nostra passione per questo sport in uno dei palcoscenici più spettacolari del rally mondiale. Per me, questa è la gara di casa e la più importante dell'anno, e daremo tutto per chiudere con un buon risultato davanti al nostro pubblico ed ai tanti amici che ci sosterranno".