Il ritiro vanifica l'ottimo Royal Rally of Scandinavia di Mattia Zanin
17.06.2024 – È stato un ritiro nella seconda prova speciale della seconda giornata a vanificare l'ottimo Royal Rally of Scandinavia di Mattia Zanin, impegnato fra giovedì 14 e sabato 16 giugno attorno a Karlstad (Svezia) nel secondo appuntamento del FIA European Rally Championship Junior. Il pilota ACI Team Italia e X-Motors guidava una Peugeot 208 Rally4 messa a punto dal team MS Munaretto: era navigato da Elia De Guio.
L'appuntamento svedese del campionato continentale dedicato agli Under 27 era cominciato meglio del previsto per il pilota di Conegliano, che era riuscito a chiudere il primo giro di prove al quarto posto fra gli iscritti al campionato facendo segnare tempi molto interessanti e portandosi quinto al termine della prima giornata dietro ai soli piloti scandinavi, dati per nettamente favoriti alla vigilia della gara. Partito con l'obiettivo di contenere il distacco dai primi, Zanin aveva una serie di tempi molto buoni che lo avevano tenuto costantemente nella parte alta della classifica, anche nonostante un problema al radiatore patito nella penultima prova speciale della giornata: colpito un sasso raccolto in una profonda rotaia, questo aveva perforato il paraurti e quindi aveva danneggiato il radiatore, costringendolo ad alzare il piede per il resto della prova e su quella successiva.
La giornata di sabato era iniziato con un altro tempo in linea con quelli mostrati nella giornata di venerdì, ma una piccola uscita di strada patita nella seconda prova speciale aveva portato la sua Peugeot in un fossato, costringendolo al ritiro.
Mattia Zanin:
"Questo ritiro è un peccato, perché stavamo portando a termine probabilmente una delle nostre migliori gare in assoluto. Abbiamo dimostrato di avere un grande passo, ma non è bastato. Stavamo cercando di spingere il più possibile per riportarci al quarto posto che avevamo perso nella serata di venerdì, rallentati dal radiatore danneggiato, e ho commesso un errore che ci ha estromessi dalla gara. Il quarto posto era solo a pochi secondi, era giusto provarci. Sono molto dispiaciuto, cercheremo di rifarci in Estonia. Un grande grazie a MS Munaretto, ad ACI Team Italia, alla scuderia X-Motors e a tutti gli sponsor che ci hanno permesso di partecipare a una gara davvero iconica".