Aberystwyth, 1 settembre 2024 - Il Team MRF Tyres ha conquistato il secondo posto assoluto al JDS Machinery Rali Ceredigion, settimo appuntamento del FIA European Rally Championship corso in Galles nei dintorni della cittadina costiera di Aberystwyth (UK), grazie ad Andrea Mabellini e Virginia Lenzi su Škoda Fabia RS Rally2.
Un risultato straordinario che ha premiato la determinazione dell'intero team e la grande guida di Mabellini che ha così concretizzato la migliore prestazione internazionale della sua carriera, primo podio assoluto nella serie continentale. Un podio partito da lontano, concretizzato con una gara matura e costante che ha visto Mabellini aumentare sensibilmente il passo nella terza ed ultima frazione, corsa con l'incognita meteo.
Prima delle ultime due prove speciali il pilota italiano era al terzo posto con 8.4 secondi di distacco dal secondo posto e appena 3 decimi di vantaggio dal quarto. In un cruciale parco assistenza finale il Team MRF Tyres ha optato per una scelta piuttosto aggressiva in vista delle ultime due speciali. Sulla SS13, la penultima, Mabellini ha patito il fondo bagnato ed è scivolato al quarto posto, ma sulla decisiva Power Stage, con un fondo molto più asciutto, ha potuto spingere forte sostenuto dagli pneumatici ed ha rimontato ben due posizioni, andando a cogliere un brillante secondo posto finale.
"Sono davvero molto felice. È stato un weekend tosto, una gara molto bella ma allo stesso tempo ricca di insidie. Incredibilmente abbiamo corso tutte le prime due tappe con l'asciutto, ma questa mattina sapevamo che la pioggia avrebbe rimescolato le carte, come tipico in Galles. Abbiamo scelto una strategia un po' azzardata per le ultime due prove che ha pagato al momento giusto. Sull'ultima prova ho dato tutto, è una grande soddisfazione che ancora non ho realizzato" le parole di un emozionato Mabellini.
Positivo l'esordio in MRF Tyres per Simone Tempestini e Sergiu Itu, al via con una Volkswagen Polo GTi R5. Il pilota rumeno, vincitore del V-Hìd Rally Hungary di inizio stagione, è entrato presto in sintonia con il pacchetto ed è stato assoluto protagonista della prima metà di gara.
Tempestini ha migliorato costantemente il suo passo ed è riuscito ad entrare nella lotta per il podio, issandosi al terzo posto nelle fasi finali della giornata di sabato. Sulla SS8 ha dovuto però pagare dazio alla sfortuna quando a causa di un sovrasterzo è andato leggermente largo con il posteriore ed ha colpito un sasso nascosto nell'erba che gli ha danneggiato il mozzo della posteriore destra e lo ha costretto a fermarsi prima delle ultime due prove speciali. Ripartito nella giornata di domenica per marcare punti nella Power Stage, Tempestini ha subito nuovamente un danno ad un mozzo, questa volta a sinistra, e anche se questo non gli avrebbe impedito di disputare l'ultima speciale, insieme al team ha stato deciso di fermarsi dato che la non completa funzionalità della vettura non avrebbe permesso di lottare per le prime posizioni.
"È stata un'esperienza positiva. Ringrazio il Team MRF Tyres per questa opportunità e mi dispiace per l'episodio sfortunato che ieri ha condizionato la nostra gara. Il feeling è andato in crescendo prova dopo prova, ho avuto ottime sensazioni e ho spinto forte. Una gara davvero molto tecnica, ma mi sono sentito a mio agio con la macchina e gli pneumatici grazie anche all'ottimo lavoro che abbiamo svolto durante i test. Un buon primo step, guardiamo avanti ai prossimi appuntamenti con fiducia" le parole di Tempestini.
Grazie a questo risultato, il Team MRF Tyres tiene aperti i giochi della classifica Team in vista del round conclusivo della stagione 2024 del FIA European Rally Championship in programma al Rally Silesia, in Polonia, l'11-13 ottobre.