Karlstad, 15 giugno 2024 - Una gara che avrebbe potuto riservare soddisfazioni maggiori ma che si è sviluppata in maniera imprevista. Il Team MRF Tyres lascia la Svezia dopo il BAUHAUS Royal Rally of Scandinavia consapevole di avere avuto il potenziale per lottare per il podio, e guarda con determinazione verso i prossimi appuntamenti del campionato.
Mārtiņš Sesks e Renars Francis, protagonisti della prima frazione sulla Toyota GR Yaris Rally2 #14, sono partiti sabato con l'obiettivo di rimontare posizioni, ma subito sulla SS10, la prima della giornata, hanno accusato un non meglio identificato problema tecnico che ha spento la vettura per due volte negli ultimi metri della speciale. Questo imprevisto è costato 20 secondi all'equipaggio lettone, con Sesks che ha poi dovuto guidare il resto della mattinata senza sapere se la situazione si sarebbe ripetuta. Dopo il service la vettura è stata ripristinata, Sesks ha proseguito con un buon passo ed ha chiuso al sesto posto assoluto, conquistando punti per il campionato.
"C'è sicuramente del disappunto al termine di questo appuntamento. Abbiamo lavorato molto per preparare questo rally e speravamo di chiudere con un risultato migliore. Cercheremo di capire cosa non ha funzionato, nella seconda parte della giornata ho avuto l'impressione che ci sia mancato qualcosa in termini di velocità e performance" le parole di Sesks.
Prestazione consistente per Andrea Mabellini e Virginia Lenzi su Škoda Fabia RS Rally2 che sono riusciti a chiudere tra i primi dieci dopo un rally in crescendo che li ha visti piazzare dei tempi interessanti specialmente nella seconda tappa. Mabellini ha avuto dapprima la meglio su Simone Tempestini dopo un lungo confronto ed alla fine ha concluso al nono posto, replicando il piazzamento dello scorso anno.
"Abbiamo dato il nostro massimo. Nel corso di tutta la gara abbiamo lavorato sulla vettura per migliorare il set-up e alla fine c'è della soddisfazione per questo risultato nella top ten. Un grazie a MRF Tyres, al team, a tutti i nostri partners. Portiamo a casa sensazioni positive che potranno sicuramente aiutare nella preparazione dei prossimi appuntamenti" ha dichiarato Mabellini.
Gara piuttosto complessa quella di Efrén Llarena e Sara Fernandez su Škoda Fabia RS Rally2. L'equipaggio spagnolo, vincitore del FIA European Rally Championship con MRF Tyres nel 2022, ha condotto una gara senza errori, ma non è riuscito a trovare il passo per poter stare con i primi. Llarena ha chiuso la gara al quattordicesimo posto sul traguardo di Karlstad.
"È stata insidiosa fin dall'inizio per noi. Da un punto di vista del nostro approccio abbiamo dato il massimo, ma non siamo riusciti ad avvicinare il passo dei piloti davanti che sono andati veramente molto forte. Abbiamo preparato bene questo evento, il pacchetto tecnico mi ha restituito sensazioni positive, ma non siamo riusciti ad essere più incisivi" le parole di Llarena.
Il FIA European Rally Championship 2024 riprenderà tra sole tre settimane sugli altrettanto veloci e spettacolari sterrati del Delfi Rally Estonia, in programma dal 5 al 7 luglio.