Mārtiņš Sesks chiude la tappa al quinto posto dopo aver lottato costantemente per il podio. Mabellini sale undicesimo, mentre Llarena migliora il suo passo costantemente. Domani altre otto prove speciali e 107 chilometri cronometrati.
Karlstad, June 14th 2024 - Prima vera giornata di gara al BAUHAUS Royal Rally of Scandinavia, terzo round del FIA European Rally Championship 2024 in corso a Karlstad (SWE). Il Team MRF Tyres si è confermato protagonista, dopo il prologo di ieri, con Mārtiņš Sesks e Renars Francis in costante lotta per il podio.
L'equipaggio lettone, a bordo della Toyota GR Yaris Rally2 #14, è rimasto a lungo al terzo posto battagliando sul filo dei decimi di secondo, ma la pioggia arrivata improvvisa sulla SS7 proprio al passaggio di Sesks ha giocato a sfavore del pilota MRF Tyres che ha così dovuto lasciare secondi preziosi. Sesks e Renars hanno chiuso la giornata al quinto posto, dopo aver iniziato la rimonta sulle ultime due prove della tappa odierna.
Giornata in crescendo per Andrea Mabellini e Virginia Lenzi (Skoda Fabia RS Rally2). Il pilota italiano, pur non avendo una posizione di partenza favorevole, ha saputo gestire bene il loop mattutino per alzare poi il ritmo nel corso della ripetizione pomeridiana, un approccio che lo vede ora in undicesima posizione pronto a giocare le proprie carte per un risultato nella top ten.
Giornata senza errori ma comunque impegnativa quella di Efrén Llarena e Sara Fernandéz su Skoda Fabia RS Rally2. L'equipaggio spagnolo non ha trovato tutta la confidenza necessaria per poter chiudere più in alto del quattordicesimo posto. Sicuramente Llarena continuerà in questa progressione anche domani, consapevole di poter contare su di un pacchetto tecnico che gli ha dato oggi sempre ottime sensazioni.
La seconda ed ultima tappa includerà altre otto prove speciali, oltre 107 chilometri cronometrati e tanta azione sulle veloci strade nelle foreste svedesi. Si partirà presto, alle 6:35 locali (GMT +2) per arrivare poi a Karlstad per l'arrivo dalle 18:00. Da segnalare che domani si percorrerà per due volte anche la speciale di "Lungsund" che dall'alto dei sui 20.20 chilometri è la più lunga dell'evento.