Zlín, 18 agosto 2024 - Il 53° Barum Czech Rally Zlín, sesto round del FIA European Rally Championship 2024, conferma la sua difficoltà tecnica al termine della prima tappa che ha chiamato gli equipaggi del Team MRF Tyres ad una prestazione di forza e resistenza.
Andrea Mabellini e Virginia Lenzi (ITA) su Škoda Fabia RS Rally2, sono stati protagonisti della prima parte di giornata, dove si sono confermati tra i piloti più veloci del FIA ERC se si escludono i tanti equipaggi locali che come di consueto si stanno mettendo in luce sulle prove speciali della Repubblica Ceca. Mabellini, quinto dopo la speciale di apertura ieri, oggi ha saputo mantenersi in linea con i tempi dei primi dieci, ma sulla SS5 ha colpito una pietra nascosta in un taglio che gli ha fatto perdere terreno.
Nel loop pomeridiano, reso ulteriormente imprevedibile dalla pioggia nel finale, il pilota italiano si è tenuto lontano dai guai cercando di non commettere errori che avrebbero potuto rendere la gara ancora più difficile ed ha chiuso la frazione al diciassettesimo posto.
"Un peccato per il fuori programma che abbiamo avuto sulla SS5, abbiamo preso una pietra che non si vedeva. C'era molta terra, la strada era sporchissima, mi dispiace. Abbiamo perso terreno e recuperare non è facile su queste strade. La pioggia ha poi rimescolato ancora le carte nel pomeriggio quindi abbiamo cercato di non prendere altri rischi dato che ci siamo giocati dei jolly. Vedremo oggi" le parole di Mabellini.
Purtroppo costretto al ritiro Amaury Molle (B) con Alex Dubois (FRA), su Škoda Fabia Rally2 Evo. Il belga ha interpretato bene le prime prove della giornata, cercando di lavorare sul suo passo in un appuntamento dall'elevatissimo livello tecnico. Sulla SS4 l'equipaggio è però uscito di strada colpendo un albero e si è dovuto ritirare. Molle è stato portato precauzionalmente in ospedale per controlli, ma è stato presto dimesso senza importanti conseguenze.
Il 53° Barum Czech Rally Zlín proseguirà oggi dalle 7:05 (GMT +2) con un'altra tappa molto intensa, sei speciali e la celebre "Pindula" di quasi 17km. L'arrivo, a Zlìn, è previsto alle 17:50.