Di Monica su Giovedì, 12 Settembre 2024
Categoria: Comunicati Stampa Rally

in arrivo Taxi Rally con Rachele Somaschini

Domenica 15 settembre dalle ore 14:00 nel piazzale Duferco di Nave (BS) si potrà vivere un'esperienza da navigatore a fianco della campionessa italiana rally femminile e di altri esperti piloti locali, in un emozionante circuito cittadino, supportando la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC Ricerca) e la sua mission Una Cura per Tutti.



Navigatori per un giorno e per un respiro. Per tutti gli appassionati delle quattro ruote domenica 15 settembre nel piazzale Duferco del Comune di Nave, in provincia di Brescia, è in programma un'iniziativa da non perdere, che coniuga sport, divertimento e solidarietà.
È in arrivo Taxi Rally: dalle ore 14:00 alle 19:00 si potrà salire a bordo di un'auto da competizione a fianco di Rachele Somaschini, campionessa di rally e testimonial della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica (FFC Ricerca), e di un ampio parterre di piloti esperti, con le loro potenti vetture, percorrendo un giro in velocità, con tanto di traversi e sgommate, lungo un tracciato studiato ad hoc, nel rispetto delle norme di sicurezza. Un'occasione unica per vivere in prima persona un'esperienza emozionante e adrenalinica, contribuendo al contempo al sostegno della ricerca sulla fibrosi cistica, tra le malattie genetiche gravi più diffuse, senza ancora una cura risolutiva.

L'evento, aperto al pubblico, è promosso dalla Delegazione FFC Ricerca "Il Sogno di Aiden" di Brescia e dalla Delegazione FFC Ricerca di Milano con il patrocinio del Comune di Nave.
L'intero ricavato dell'iniziativa verrà devoluto a favore dei progetti scientifici promossi dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, il primo ente in Italia specificatamente dedicato alla ricerca sulla malattia, e della mission Una Cura per Tutti, che punta a garantire a tutte le persone con fibrosi cistica le migliori cure possibili, anche a coloro ancora orfani di terapia.
Al taglio del nastro dell'iniziativa saranno presenti anche il Sindaco del Comune di Nave Matteo Franzoni, l'Assessore ai Servizi Sociali Luca Ruggieri e la consigliera con delega alla salute Francesca Domenighini.

Alle ore 18:00, al termine della staffetta Taxi Rally, seguirà il PedalaRally, una gara con macchine da corsa a pedali per adulti, mentre alle ore 19:00 si terrà la presentazione del libro "Correre per un respiro" della pilota Rachele Somaschini con firmacopie dell'autrice.

"Il TAXI Rally è una bellissima iniziativa perché permette di realizzare un sogno per tanti appassionati di rally e al contempo contribuisce a sostenere la ricerca sulla fibrosi cistica – commenta la pilota milanese - . Per questo mi dedico con tanto piacere a queste attività. Condividere la gioia dei "navigatori per un respiro" che mi siedono a fianco è impagabile e in più supportiamo una buona causa: due obiettivi centrati! Per questo voglio ringraziare moltissimo tutto il team organizzativo della Delegazione FFC Ricerca "Il Sogno di Aiden" di Brescia e della Delegazione FFC Ricerca di Milano perché hanno speso mesi di tempo e lavoro per poter mettere a punto questo evento, in modo che fosse ricco e divertente per il pubblico ma anche rispettoso di tutti i requisiti e norme di sicurezza. Sono certa che sarà una manifestazione apprezzata e di grande successo, come merita, e speriamo di poterne ripetere molte altre in futuro."

"Vorrei ringraziare tutti i sostenitori e le numerose e generose aziende, incluse quelle ci hanno omaggiato di beni e servizi per la buona riuscita dell'evento. – afferma Gabriella Tonin della Delegazione FFC Ricerca "Il Sogno di Aiden" di Brescia - Sono tantissime, per questione di spazio ne posso citare solo alcune: la BCC di Brescia, sempre generosa e presente in tutte le nostre iniziative, Duferco che ha messo a disposizione il piazzale, gli alpini della sezione Cortine di Nave che gestiranno l'angolo ristoro. Ringrazio anche il Comune di Nave il Sindaco Matteo Franzoni, l'assessore Luca Ruggeri e Francesca Domenighini, consigliera con delega alla salute, che meritano di essere menzionati per la passione e l'entusiasmo che hanno riservato al Taxi Rally. L'evento è stato ideato insieme alla consigliera Domenighini, ma non sarebbe stato possibile senza il supporto della Delegazione di Milano e di Rachele, che ha accolto con entusiasmo l'invito. Fantastici anche i piloti amici che generosamente si sono messi a disposizione. Tutti hanno dato segno e dimostrato molta sensibilità al tema, inerente la salute ed il sociale. Insieme abbiamo fatto "rete", contribuendo con tanti piccoli tasselli che hanno permesso di costruire un grande evento con un unico obiettivo: "Insieme verso una Cura per Tutti".

Sarà una grande giornata di festa per adulti e bambini: dalle ore 14:30 saranno operativi gli stand gastronomici a cura del Gruppo Alpini Sezione Cortine di Nave, mentre per i più piccoli sarà allestita l'area gonfiabili, il tutto in compagnia della musica di Radio Bruno, media partner dell'iniziativa.
Per informazioni sull'iniziativa, contattare il numero 338 9610601.