Di Claudio su Giovedì, 10 Ottobre 2024
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Incetta di podi per Erreffe Rally Team al Terra Sarda

Castelnuovo Scrivia (Al) – E' stato un altro fine settimana da protagonisti per Erreffe Rally Team; la squadra corse capitanata da Agostino Roda e diretta da Tony Cibella è infatti andata a conquistare posizioni sul podio in tutte le categorie nelle quali erano impegnate le proprie vetture.

La dodicesima edizione del Rally Terra Sarda era valida per il Tour European Rally e per la Coppa Rally di Zona 10 e si disputava sugli insidiosi asfalti della Gallura. Erano ben sei le auto a difendere i colori della compagine alessandrina e tutti gli equipaggi in gara si sono ottimamente comportati.

La prestazione più di rilievo è stata quella di Marino Gessa e Salvatore Pusceddu i quali hanno portato la Skoda Fabia Rally2 Evo a loro affidata in seconda posizione assoluta. Peccato per una leggera toccata al posteriore che ha compromesso la possibilità di giocarsi la vittoria fino alla fine ma grazie a questo risultato il pilota di Arbus e il suo navigatore sono i vincitori della classifica assoluta della Coppa di Zona e qualificati di diritto alla finale di Coppa Italia.

Ottimo il ritorno sulla Skoda Fabia Rally2 Evo, ad un anno di distanza, per Alessandro Brigaglia e Alessandro Frau i quali con una gara molto regolare si piazzano in decima posizione assoluta.

La palma della sfortuna di questo weekend va senza dubbio ad Antonio Dettori e Marco Demontis che erano all'esordio sulla Skoda Fabia Rs Rally2 e sono stati protagonisti di una prestazione maiuscola che purtroppo non è stata premiata dalla posizione in classifica che avrebbero meritato. Dopo il miglior tempo di shakedown e la vittoria nella ps di apertura, i due sono stati vittime di un piccolo errore che è però costato carissimo in termini cronometrici. Da lì è iniziata una rimonta furiosa con un'altra ps vinta e tempi costantemente nella top 3. Concludono la gara in 68esima posizione e con la certezza di poter tornare presto ad essere tra i protagonisti.

Gara a dir poco spettacolare quella condotta da Alessandro Ghisu e Nicola Demontis (fratello del sopracitato Marco) i quali a bordo della Peugeot 208 Rally4 hanno dominato andando a cogliere il successo sia di classe che tra le vetture a 2 ruote motrici. La bontà della prova del pilota algherese è dimostrata anche dalla 13esima posizione finale nella classifica assoluta.

Podio monopolizzato anche nella classe S1600 dove a bordo di due Renault Clio erano curiosamente presenti due coppie di fratelli.

Andrea e Davide Pau hanno conquistato la vittoria di categoria e la 23esima posizione nell'assoluta grazie ad una prestazione che non ha mai fatto mettere in discussione la loro leadership.

Antonio e Giuseppe Perazzona portano invece a Florinas la medaglia di bronzo per una terza posizione sul podio ottenuta anche con la soddisfazione di aver vinto una prova tra le millesei aspirate.

Tutte le vetture menzionate erano equipaggiate con pneumatici Pirelli.