- Luca Rossetti ed Eleonora Mori concludono al terzo posto il 41° Rally Due Valli, primo dei sette appuntamenti del Campionato Italiano Rally Asfalto 2023
- Il Campione friulano si è aggiudicato una prova speciale e ha intrapreso un proficuo percorso di affinamento con la Hyundai i20N Rally2 gommata Michelin di Friulmotor
- La serie nazionale su asfalto ha dimostrato l'elevato livello di team e piloti al via e si preannuncia una stagione tecnicamente e sportivamente molto avvincente
23 aprile 2023 – Ha preso il via nel week end del 21-22 aprile con il Rally Due Valli di Verona il Campionato Italiano Rally Asfalto 2023. La serie nazionale su asfalto si è aperta con una grande sfida che ha tenuto incerto l'esito della gara fino agli ultimi metri. Tra i protagonisti Luca Rossetti e Eleonora Mori che hanno concluso al terzo posto con la Hyundai i20N Rally2 del team Friulmotor.
L'equipaggio che corre con i colori di Hyundai Rally Team Italia si è subito imposto nella breve prova spettacolo di venerdì sera, tra gli 89 partecipanti di cui 25 al volante di vetture rally 2. Successivamente nella lunga giornata di sabato, composta da 8 prove cronometrate, Rossetti-Mori hanno sempre lottato nella zona del podio ma è mancata ancora la necessaria confidenza per attaccare la prima posizione.
«Alla fine posso dire di essere contento del risultato complessivo, anche se le ambizioni sono ancora più alte, racconta Rossetti. È solo la prima gara della stagione di un campionato che ha già espresso un livello molto elevato e stimolante. Alcuni miei avversari avevano corso sei mesi fa il precedente Due Valli e si sono presentati con delle informazioni precise, mentre noi siamo partiti con tante soluzioni nuove. Durante la gara ho avuto la necessità di correggere alcuni valori dell'assetto e della trasmissione ma assieme a Friulmotor e Hyundai Motorsport Customer Racing abbiamo trovato delle buone risposte. Peccato che il miglior bilanciamento sia arrivato nel terzo passaggio, dopo aver lasciato per strada qualche secondo prezioso nella mattinata. I rally del CIRA sono brevi e specialmente qui a Verona c'erano tante prove ma abbastanza corte per recuperare. Nei prossimi appuntamenti troveremo delle condizioni più idonee al mio stile di guida e nel frattempo avrò maturato una maggiore conoscenza dell'elevato potenziale della i20N e dei nuovi pneumatici Michelin per riuscire a sfruttare tutto al 100%».
A Verona il team Friulmotor era presente con una seconda Hyundai i20 Rally2 privata, guidata da Manuel Sossella in coppia con Gabriele Falzone. Anche in questo caso è arrivato un risultato positivo con il quarto posto assoluto nella classifica riservata alla Coppa Rally di Zona 3.
Adesso la stagione di Hyundai Rally Team Italia prosegue con il Rally del Salento. Il secondo appuntamento del campionato si disputa sulle insidiose e veloci strade nelle campagne della provincia di Lecce e sarà decisamente importante. Il rally ha innanzitutto un coefficiente 1,5 e mette in palio punti pesanti per la classifica finale. Nei prossimi giorni Luca Rossetti affronterà una serie di test per definire le specifiche migliori ad affrontare la sfida a fine maggio. In Puglia si uniranno alla serie anche alcuni equipaggi al via con le World Rally Car e il CIRA garantirà uno spettacolo ancora più emozionante con un confronto tecnico unico a livello nazionale.
Classifica 41° Rally Due Valli (Vr): 1° Albertini-Fappani (Škoda Fabia Evo Rally2) in 53'47"5; 2° Campedelli-Canton (Škoda Fabia Evo Rally2) a 2"2; 3° Rossetti-Mori (Hyundai i20N Rally2) a 31"9; 4° Testa-Abatecola (Škoda Fabia Evo Rally2) a 47.3; 5. Pinzano-Turati (Citroën C3 Rally2) a 58"8; 6° Bottoni-Peruzzi (Škoda Fabia Evo Rally2) a 1'12"6; 7° Costenaro-Gambasin (Škoda Fabia Evo Rally2) a 1'36"1; 8° Sossella-Falzone (Hyundai i20N Rally2) a 1'40"0; 9° Bianco-Lamonato (Škoda Fabia Evo Rally2) a 1'45"8; 10.°'Pedro'-Grimaldi (Škoda Fabia Evo Rally2) a 2'45.5 (primi 10).
Classifica Campionato Italiano Rally Asfalto (1/7): 1° Albertini 15 punti; 2° Campedelli 12; 3° Rossetti 10; 4° Testa 8; 5° Pinzano 6; 6° Bottoni 5; 7° Costenaro 4; 8° Sossella 3; 9° Bianco 2; 10° Pedro 1.