intestaz 2023

Inizio elettrizzante della stagione dei rally nel nord della Germania

2171475-led6ucpx4i-whr
Emozionante round di apertura dell'ADAC Opel Electric Rally Cup "powered by GSe" 2023
Max Reiter vince nell'ADAC Actronics Rallye Sulingen
Il nuovo arrivato Terence Callea sul podio, forte dimostrazione di Sarah Rumeau della FFSA


Rüsselsheim. L'ADAC Opel Electric Rally Cup "powered by GSe" ha celebrato un inizio perfetto della stagione 2023 all'ADAC Actronics Rallye Sulingen. 14 team provenienti da sette nazioni hanno offerto un rally emozionante con diversi avvicendamenti con le loro Opel Corsa Rally Electric 100 kW/136 CV. Inoltre, gli spettatori hanno assistito a una battaglia molto combattuta tra i veterani e gli ambiziosi nuovi arrivati.

Alla fine, Max Reiter, un esperto della coppa, ha prevalso. Il rally era iniziato tutt'altro che positivamente per il 23enne tedesco con una foratura nella prima prova speciale. Ma come risultato, Reiter e la sua co-pilota Conny Nemenich hanno cambiato le cose, prendendo il comando dalla prova speciale 6 e alla fine si sono assicurati la vittoria stabilendo il miglior tempo nell'undicesima e ultima tappa. "Dopo aver perso tempo nella prima prova speciale non c'era motivo di procedere con cautela, quindi siamo andati all'attacco. E' andata alla grande. Sono felice che abbia funzionato", ha detto il secondo classificato del 2021 che è arrivato terzo anche l'anno scorso.

Mentre Terence Callea (Francia), Luca Pröglhöf (Austria), Calle Carlberg (Svezia) e Cristiana Oprea (Romania) hanno sofferto nella tappa di apertura, Sarah Rumeau (Francia) ha approfittato della situazione ed è diventata la prima donna a stabilire il miglior tempo in una prova speciale dalla creazione dell'ADAC Opel Rallye Cup nel 2013.

La 27enne ha successivamente dimostrato che il miglior tempo non è stato affatto un fuoco di paglia ed è stata molto competitiva nella Opel Corsa Rally Electric della FFSA Academy. Alla fine, la due volte campionessa francese di rally e la navigatrice Julie Amblard hanno ottenuto un rispettabile quinto posto. "In realtà abbiamo affrontato meglio le condizioni esterne avverse ieri che oggi. Devo ancora imparare come ottenere il massimo dalla Opel Corsa Rally Electric su asfalto asciutto", ha detto Rumeau. "Tutto sommato, sono soddisfatta del nostro debutto nell'ADAC Opel Electric Rally Cup. Ora continueremo a lavorare sui dettagli per essere ancora migliori in futuro. "

Dopo i loro problemi nella prima prova speciale, Callea e Reiter hanno iniziato a inseguire Rumeau. La testa della classifica è cambiata per la prima volta nella prova speciale 5 quando Callea ha superato la sua connazionale al comando. Alla fine, il pilota di Saintéloc è arrivato secondo insieme al copilota Enzo Mahinc – tanto più notevole dato che il 26enne ha preso parte ai rally solo dal 2020. Tuttavia, Callea ha già dimostrato il suo enorme potenziale vincendo il "Rallye Jeunes" della FFSA, che ha già prodotto idoli del rally come Sébastien Loeb e Sébastien Ogier. "È stato un rally molto impegnativo, anche a causa del maltempo del primo giorno. Ma lo adoro. Mi manca ancora l'esperienza per poter andare al limite in tutte le condizioni. Ma per iniziare va bene."

Anche il secondo classificato dello scorso anno, Calle Carlberg, come sempre in coppia con suo padre Torbjörn, si è ripreso dopo la sfortuna nella prima tappa regionale. Ha stabilito i tempi più veloci in tre tappe e si è assicurato il terzo posto sul podio.

"È stato un rally elettrico al suo meglio", ha dichiarato Jörg Schrott, responsabile di Opel Motorsport. "Non abbiamo avuto problemi tecnici con la nostra Opel Corsa Rally Electric e il campo dei partecipanti era più competitivo che mai. Sono rimasto particolarmente colpito dalla grande performance di Sarah Rumeau. In generale: squadre provenienti da sette nazioni, tre squadre tutte femminili e rally competitivo – abbiamo un grande gruppo. Non vedo l'ora che arrivi il resto della stagione. "

Il secondo round dell'ADAC Opel Electric Rally Cup "powered by GSe" 2023 si svolgerà al Rallye du Chablais intorno ad Aigle il 2/3 giugno e festeggiare così il suo debutto in Svizzera.

Classifica ADAC Opel Electric Rally Cup 2023:


1. Reiter, 30 punti

2. Callea e Carlberg, entrambi 27
4. Lemke 20
5. Rumeau 16

6. Pröglhöf 15

7. Van Hoof 14

8. Rott 10

9. Tarta e Baur, entrambi 8

11. Gudet 6

12. Oprea 5

13. Wittenbeck 3