La 35° Winter Marathon ai nastri di partenza con 124 vetture
Al via anche i volti noti di Sky Sport Davide Valsecchi su Lancia Fulvia e Guido Meda su Alfa Romeo 1750
Mancano 8 giorni al via della Winter Marathon: la più tradizionale e longeva gara invernale di regolarità, per
la 16esima volta organizzata da Vecars, è in programma dal 19 al 22 gennaio a Madonna di Campiglio e
sarà l'edizione con il maggior numero di rilevamenti in assoluto; oltre infatti alle 65 prove cronometrate (di
cui 16 nella prima tappa di giovedì 19 e le restanti 49 nel "tappone" di venerdì 20) cresceranno a 8 le prove di
media con un totale di ben 28 rilevamenti segreti misurati tramite il preciso e affidabile sistema di tracking
GPS di BE Traced.
Una nuova edizione come sempre riservata alle vetture costruite entro il 1968 e a una selezione di modelli di
particolare interesse storico e collezionistico prodotti entro il 1976 oltre infine a un ristretto numero, fuori
classifica, di modelli "youngtimer" prodotti dal 1977 al 1990.
Il tracciato, che si snoderà come sempre lungo le più affascinanti zone del Trentino-Alto Adige, misurerà 480
chilometri per un totale di 15 ore di guida e con il valico di 14 impegnativi passi dolomitici.
Dopo le operazioni di accredito e verifiche previste al Savoia Palace Hotel giovedì 19 dalle 11.00 alle 17.00, la
gara prenderà il via alle 19.00 dalla centrale Piazza Righi con le vetture impegnate in un percorso di 120 km che
li condurrà fino al controllo timbro in Piazza XXVII Settembre a Ponte di Legno (apprezzato passaggio
introdotto nella scorsa edizione) con due serie di nuove prove fra cui quelle previste all'interno della
spettacolare Pista Ghiaccio Val di Sole sul Passo Tonale. Dopo la cena servita al Ristorante La Baracca e la
ripetizione delle stesse prove effettuate in senso inverso, le vetture rientreranno a Campiglio a partire dalle
23.30.
Venerdì 20, dalle 13.30, la partenza della seconda e più impegnativa tappa di 360 km: la prima parte riporterà i
concorrenti in Val di Sole con i passaggi a Dimaro e Fondo e il valico del Passo della Mendola fino al controllo
orario del Safey Park di Vadena. La ripartenza verso Bolzano porterà gli equipaggi verso la Val Gardena con i
passaggi a Fiè allo Sicliar, Castelrotto, Passo Pinei e Ortisei da cui proseguiranno fino al valico del Passo
Gardena e il successivo controllo orario di Corvara. Da qui le vetture affronteranno le affascinanti salite verso i
Passi Campolongo e Pordoi con la disputa delle prove solitamente più impegnative e selettive ai fini della
classifica. Dopo la discesa a Canazei e il transito in Val di Fassa i concorrenti saliranno nuovamente verso i
Passi Costalunga e Nigra prima della discesa verso Tires e il rientro a Bozlano dalle 21.00 per la cena prevista
al Four Points by Sheraton all'interno del moderno complesso fieristico FieraMesse.
L'ultima parte di gara dopo la sosta prevedrà il ritorno, dopo alcuni anni dall'ultima volta, sul Passo Palade
dove saranno predisposte le ultime prove cronometrate e successivamente il rientro attraverso la Val di Non e
la Val di Sole verso il controllo orario finale di Folgarida in attesa del rientro della prima auto in Piazza Righi a
Campiglio previsto alle 24.50.
Lo spettacolo riprenderà sabato 21 gennaio alle ore 13.15 sul lago ghiacciato di Campiglio con lo svolgimento
dei due classici trofei-spettacolo fuori classifica; il primo riservato ai primi 8 equipaggi classificati allaWinter
Marathon su vettura Porsche (Trofeo Centro Porsche Brescia) mentre il secondo per i primi 32 classificati
(Trofeo Persol), entrambi svolti con la formula dell'eliminazione diretta con in palio importanti premi e
cadeaux. Subito a seguire le premiazioni che verranno svolte direttamente sul lago ghiacciato al termine dei
due trofei.
Fra i 124 equipaggi al via è confermata la presenza del pilota nonché volto Sky Sport F1 Davide Valsecchi su
Lancia Fulvia Coupé Rallye 1.3 HF del 1968 che verrà "sfidato" dal collega e voce di Sky Sport MotoGp Guido
Meda, alla prima esperienza in questa gara, al volante di una Alfa Romeo 1750 Berlina del 1970. Saranno in
totale 17 i marchi automobilistici presenti, 8 le nazioni rappresentate dai conduttori, 20 le vetture anteguerra
iscritte e 24 i Top Driver al via che proveranno a conquistare il successo in una manifestazione mai banale e
tecnicamente sempre molto apprezzata, che negli ultimi due anni è stata vinta da Edoardo Bellini e Roberto
Tiberti, nuovamente in gara anche nel 2023 sulla stessa Fiat 508 C del 1937 per difendere il primato.Oggi come non mai è determinante sottolineare l'apporto di quelle aziende che hanno deciso di legare il
proprio brand a quello della Winter Marathon: iniziando col rimarcare il prezioso supporto di Centro Porsche
Brescia - Gruppo Saottini Auto che da 16 anni consecutivi è a fianco dell'evento, fra i Main Sponsor ci saranno
la new entry Persol, che premierà il podio dell'omonimo Trofeo sul lago ghiacciato di sabato 21 gennaio, BPER
Banca, Sparco, Famila, il gradito ritorno di Acqua Lauretana - acqua ufficiale dell'evento oltre che del Giro
d'Italia - Isval e Industria Chimica Panzeri.
Fra i Top Sponsor, oltre a Villa Trasqua, azienda vinicola di Castellina in Chianti (Siena) già official red wine
della Mille Miglia, Armi Perazzi, APT Madonna di Campiglio, Unica, DimmidiSì, Goldenpoint e Promotica.
Anche questa edizione della Winter Marathon sarà trasmessa in diretta streaming su internet; sarà infatti
possibile connettersi tramite PC, tablet o smartphone tifando gli equipaggi preferiti e interagendo attraverso le
pagine ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram con l'hashtag #WinterMarathon2023.
Grazie alla collaborazione con Teletutto sarà inoltre possibile seguire in TV (canale 16 DDT zona Lombardia)
oppure in streaming sul sito teletutto.it i momenti salienti della manifestazione attraverso i collegamenti in
diretta da Madonna di Campiglio e lungo il percorso oltre che assistere in diretta alle due prove spettacolo di
sabato 21 sul lago ghiacciato con le immagini e le interviste ai protagonisti.
Tramite il sito internet wintermarathon.it sarà infine possibile monitorare in tempo reale sia il posizionamento
delle vetture in gara grazie al servizio di BE Traced sia le classifiche ufficiali curate come sempre dalla
Federazione Italiana Cronometristi.