intestaz 2023

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

LOGO-GRANDE-CORSA-2025

Quella del prossimo anno sarà un'edizione da corrersi con un clima totalmente differente dalle precedenti per il rally storico organizzato dall'associazione "Amici di Nino" in collaborazione col Club della Ruggine. La data da memorizzare è quella del 12 e 13 settembre

Chieri, 20 dicembre 2024 – Svolta epocale per La Grande Corsa, il rally storico ideato e promosso dall'associazione chierese "Amici di Nino" ed organizzato in collaborazione col Club della Ruggine. È stata infatti richiesta, e concessa da ACI Sport, l'effettuazione della gara nel mese di settembre 2025 a differenza delle precedenti edizioni che si svolsero quasi tutte tra ottobre e novembre.

La scelta della nuova data è stata fatta valutando soprattutto le difficoltà che correre a fine novembre comporta: in primis, il rischio di tratti ghiacciati delle prove speciali ma anche le temperature, spesso prossime allo zero anche di giorno, che di fatto non invogliano il pubblico ad esser presente per seguire le fasi salienti della manifestazione. Venuta meno anche l'opportunità di essere finale unica del T.R.Z. – come avvenne nel 2018 e 2019 – La Grande Corsa ha quindi trovato la nuova collocazione nel secondo fine settimana di settembre, precisamente venerdì 12 e sabato 13, giornate nelle quali il clima giocherà sicuramente a favore della gara.

Confermata la titolazione per il T.R.Z. della Prima Zona, Serie della quale sarà il terzo dei quattro round, La Grande Corsa avrà sicuramente validità per il Memory Fornaca 2025, trofeo dedicato ai rally storici che la stessa "Amici di Nino" promuove da oltre un decennio e sono attese nel mese di gennaio ulteriori novità in merito.

Note dolenti arrivano, invece, dal forzato depennamento del Rally di Regolarità, scelta non dipendente dalla volontà degli organizzatori che dovranno rinunciare a proporre quell'apprezzata gara che, spesso, negli ultimi anni risultò decisiva per l'assegnazione del Tricolore di specialità.