intestaz 2023

La quinta prova dell'ADAC Opel Electric Rally Cup "powered by GSe"

ddd
Vittoria numero quattro della stagione: l'austriaco Pröglhöf estende il suo vantaggio in classifica generale
Esperienza elettrizzante: le attrici Gesine Cukrowski e Lina Helfrich emozionate dal viaggio a bordo della Opel Corsa Rally Electric


Rüsselsheim. Luca Pröglhöf è inarrestabile nell' ADAC Opel Electric Rally Cup 2024 "powered by GSe". Perfettamente guidato come sempre dalla co-pilota Christina Ettel, il 25enne austriaco ha festeggiato la sua quarta vittoria stagionale all'ADAC Rallye Stemweder Berg e ha esteso il suo vantaggio in classifica generale a 42 punti. "È stato un duro lavoro", ha dichiarato Pröglhöf, che aveva iniziato il quinto degli otto rally della stagione sentendosi malato. "Abbiamo dovuto dare tutto dall'inizio alla fine e non potevamo permetterci di commettere errori. Ma è così che mi piace di più: lottare duramente e festeggiare duramente alla fine".

In effetti, l'austriaco ha dovuto lavorare molto più duramente per il suo trionfo rispetto alla vittoria casalinga di Weiz. Oltre al leader della classifica, che è stato il più veloce in quattro delle 10 prove speciali su un totale di 101 chilometri, Christian Lemke ha messo a segno una prestazione impressionante con quattro migliori tempi. Alla fine, il 24enne e il suo copilota Jan-Eric Bemmann hanno concluso al secondo posto, a 12,9 secondi da Pröglhöf, e sono così balzati al quarto posto nella classifica generale. "Dopo le battute d'arresto degli ultimi rally, questo secondo posto è davvero buono", ha detto il vincitore dell'apertura della stagione a Sulingen. "Abbiamo dimostrato di avere la velocità per lottare davanti se tutto va per il verso giusto".

Al secondo posto in classifica resta il francese Anthony Rott, che è salito nuovamente sul podio dei vincitori con il fratello Adrien al terzo posto. "Sono soddisfatto, ma non completamente. Manca ancora un po', ma ci stiamo avvicinando", ha commentato l'alsaziano. Quarto posto per gli spagnoli Alex Español Jove/Daniel Rivera De La Red, che, come i Rott, hanno anche fatto segnare un miglior tempo. Anche Johannes Wittenbeck ha guidato un forte. Il tedesco e il suo copilota Maximilian Kugler hanno avuto un inizio perfetto nel rally con il secondo miglior tempo nella PS1 e hanno mantenuto un ritmo veloce, che alla fine ha dato loro il loro miglior risultato nella stagione con il quinto posto. «Semplicemente fantastico», disse raggiante Wittenbeck. "Eravamo ben preparati e avevamo concordato per la prima volta che non avrei rischiato in nessun momento, ma che avrei guidato al mio ritmo. Potevo sentire nell'abitacolo che le cose stavano andando molto bene. Siamo molto contenti!"

Kilian Nierenz e Milena Raithel si sono classificate seste, anche se non hanno ricevuto alcun punto come partenti ospiti al loro debutto nel primo campionato rally monomarca elettrico al mondo. "È stato molto divertente! La macchina è super, siamo migliorati sempre di più e ci siamo sentiti a nostro agio fin dall'inizio. Vogliamo assolutamente essere lì l'anno prossimo", ha detto Nierenz.

Anche Claire Schönborn ha fatto un debutto impeccabile. La 25enne tedesca, che si è fatta un nome come pilota veloce in salita, ha avuto un ottimo inizio nel suo primo rally insieme alla sua esperta copilota Lisa Kiefer, finendo sesta nella prima prova speciale. Il secondo giorno, ha completato anche le impegnative tappe asfaltate senza commettere grossi errori e ha concluso all'ottavo posto. Questo ha reso Schönborn la seconda donna in campo dietro la belga Lyssia Baudet e la sua co-pilota Lea Sam Caw Freve.

L'entusiasmo delle attrici Gesine Cukrowski e Lina Helfrich

Le attrici Gesine Cukrowski e Lina Helfrich sono state entusiaste della loro visita all'ADAC Rallye Stemweder Berg, che è stata caratterizzata da molte forti impressioni nel parco assistenza Opel e nei punti spettatori lungo le prove speciali del rally. Il momento clou per madre e figlia è stato il viaggio al fianco della leggenda delle corse Opel Volker Strycek sul sedile destro della VIP Corsa Rally Electric, che come apripista ha preceduto i partecipanti nelle prove speciali.

Il 6 e 7 settembre si svolgerà il sesto round dell'ADAC Opel Electric Rally Cup "powered by GSe". Le squadre si incontreranno poi al Rallye Mont-Blanc Morzine ai piedi della montagna più alta delle Alpi.

Classifiche ADAC Opel Electric Rally Cup "powered by GSe" dopo 5 prove su 8:

1. Pröglhöf 165 punti.

2. Rott 123.

3. Español 96.

4. Lemke 71.

5. Chalvin 68.

6. Hangodi 64.

7. Baudet 63.

8. Wittenbeck 53.

9. Pottier 38.

10. Melse 37.

11. Kamermans 16.