La Speed Fire Racing inaugura la stagione 2023
Questo fine settimana gli equipaggi Quaderno-Zanolo e Calini-Cuaz saranno al via del Motors Rally Show di Pavia
I motori sono già accesi, è ufficialmente partita la stagione 2023 della Speed Fire Racing.
Per inaugurare questo nuovo inizio, domenica 19 febbraio, la squadra si è ritrovata per l'annuale pranzo sociale, un'occasione conviviale che ha permesso alla squadra di riunirsi per festeggiare quanto fatto nel 2022 e per ripartire insieme presentando i nuovi progetti in programma. Come è ormai diventata tradizione del team borgosesiano, durante la giornata si sono svolte le premiazioni soci 2022 e che hanno visto l'assegnazione del "Tapiro d'oro" a Marco Abbate, il titolo di "Paracarro" è invece andato alla coppiaDavide Tardani e Paolo Urban. Alcuni particolari riconoscimenti sono stati consegnati all'Equipe Vitesse di Massimo Formaggio, al Comune di Borgosesia per la preziosa collaborazione intrapresa durante il Rally del Rubinetto e a Simone Bottega (delegato Aci/Csai) per l'importante contributo che ha offerto all'associazione tenendo il corso di prima licenza che si è svolto tra gennaio e febbraio 2022. Premiati anche i sette partecipanti al corso per navigatori tenuto dal team Speed Fire. Infine, ogni tesserato 2022 che ha partecipato al campionato interno di scuderia piloti e navigatori della Speed Fire Racing ha ricevuto uno speciale riconoscimento. In questa particolare classifica ad aggiudicarsi il premio piloti è stato Gianluca Quaderno, mentre quello navigatori è stato assegnato a Lara Zanolo.
Ma, nemmeno il tempo di un caffè, che dalla tavola si è subito passati all'asfalto: lo scorso fine settimana, tra sabato 25 e domenica 26 febbraio, l'equipaggio firmato dal team borgosesiano e composto da Davide Tardani e Paolo Urban ha aperto le danze della stagione 2023 partecipando 17° Rally Ronde del Canavese. Con un'ottantina di auto alla partenza a Rivarolo Canavese, tra cui la Skoda Fabia della coppia Speed Fire, la gara sabauda, promossa dalla Rt Motorevent, sarebbe dovuta essere un favorevole terreno di sfida per Tardani e Urban. Purtroppo però, a causa della neve che ha imbiancato parte del tracciato fin dalle prime ore di domenica, la coppia, come molte altre vetture, ha scelto di ritirarsi dalla corsa al termine della prima prova speciale. Un weekend non facile soprattutto per l'organizzazione che dopo la cancellazione della seconda prova speciale di Pratiglione ha voluto accorciare gli ultimi due passaggi, riducendo notevolmente la lunghezza del rally.
Ma c'è poco da dispiacersi perché già il prossimo fine settimana altri due equipaggi Speed Fire Racing daranno inizio alla loro stagione 2023: saranno al via del 7° Motors Rally Show di Pavia che si terrà sul circuito di Castelletto Branduzzo tra sabato 4 e domenica 5 marzo anche Luciano Calini e Francesco Cuaz e Gianluca Quaderno e Lara Zanolo. Nonostante la lunga esperienza dei piloti e dei navigatori, alla corsa organizzata dall'Automobil Club Pavia entrambe le coppie porteranno al debutto due nuove vetture: Calini e Cuaz saranno in pista con la Skoda Fabia R5e Quaderno e Zanolo porteranno in gara la nuovissima Peugeot 106 dell'Autofficina PRT di Curno nella classe A6.