La Turchia sbarca a Piancavallo
Rally Sport Evolution sarà della partita nell'evento friulano con Halfon, aggiungendo al pacchetto una Zorlu chiamata a difendere la leadership del femminile targato TIR.
Ranica (BG), 28 Agosto 2024 – Sarà totalmente a trazione turca il fine settimana che Rally Sport Evolution si appresta a vivere in Friuli Venezia Giulia, in occasione di un Rally Piancavallo che reciterà indubbiamente un importante ruolo in un Trofeo Italiano Rally che giunge alle sue battute finali ma anche di ergersi a giudice nell'ultima di Coppa Rally ACI Sport di zona cinque.
Il primo a difendere i colori della squadra corse di Ranica sarà Eytan Halfon, pronto a tornare a far coppia con Faith Burak Akcay su una Peugeot 208 Rally4 bergamasca.
Seconda apparizione tricolore per lui, dopo l'ottavo conquistato al San Martino di Castrozza, in una gara spot, libera da ogni pressione di campionato, dove puntare al risultato secco.
Di tutt'altro aspetto la presenza di Nazan Zorlu che per la prima volta salirà su una vettura della compagine lombarda, rimanendo fedele alla Renault Clio Rally5 che le ha permesso di centrare un successo tra le dame in Trentino ed un quarto al Lana e che, pur avendo saltato i primi tre atti del TIR, l'hanno proiettata al vertice della Coppa ACI Sport dedicata al femminile.
Un vantaggio a dir poco risicato, mezzo punto sulla Fiorio e cinque sulla Franchini, renderanno questo terzultimo round quanto mai importante per dare una spallata alle avversarie.
A condividere con lei i prossimi 30 e 31 Agosto friulani ci sarà Ozhan Ciplak.
"Siamo in testa al trofeo femminile del TIR" – racconta Zorlu – "e sarà per noi la prima partecipazione al Piancavallo. Sarà anche la prima volta con il team Rally Sport Evolution mentre possiamo dire che inizio a conoscere meglio la Clio Rally5, vettura con la quale sto disputando questo campionato. Le speciali del Piancavallo sembrano essere adatte a noi ed alla nostra vettura. Credo che con questo team potremo fare bene e divertirci nel weekend."
Un approccio davvero interessante, quello della pilota turca, già innamorata dell'Italia.
"Sono al mio secondo anno nei rally e la mia navigatrice è al primo" – aggiunge Zorlu – "quindi siamo un equipaggio agli inizi. Ci siamo imposte una sfida molto stimolante, correndo distante da casa nostra, ma devo dire che correre in Italia è molto entusiasmante e divertente. In ogni gara cresciamo di esperienza e di velocità. Siamo molto grate a tutte quelle persone che ci stanno aiutando per portare avanti questo progetto. Non vediamo l'ora di essere a Piancavallo."