L'Abs Sport va sul podio in tre specialità
La stagione agonistica della Scuderia Abs Sport si arricchisce di altri splendidi podi, questa volta in tre differenti specialità: nei rally a Sanremo, nelle Autostoriche in pista a Spa in Belgio e nei kart a Castelletto di Branduzzo. Il prossimo week end di nuovo in gara nel Rally del Rubinetto in Piemonte con tre equipaggi.
Subito in gara la Scuderia Abs Sport dopo la marcata e impegnativa partecipazione al Rally Villa d'Este – Aci Como e di nuovo sul podio al Rally di Sanremo, nella tappa del tricolore Autostoriche sulla mitica pista di Spa in Belgio, infine nella Coppa Italia kart a Castelletto di Branduzzo. Davvero c'è di che essere contenti, come lo sono Moreno Cambiaghi e Giulia Paganoni ottimi secondi di classe al rally sanremese valido per il Campionato Italiano Assoluto. La coppia valtellinese ha concluso il prestigioso rally ligure al secondo posto nella classe Rally 4 a bordo della Peugeot 208 GT Line del team piacentino Vsport, al termine di una lotta intensa e splendida con Di Pietro – Dresti, primi all'arrivo e Farina - Pozzi, quarti, diretti avversari per la conquista del podio podio nel campionato 2 ruote motrici che si chiuderà al Rally di Monza a massimo coefficiente in programma ad inizio dicembre. In classifica Pisani è oramai già campione, mentre Farina (71 punti), Cambiaghi (63) e Di Pietro (42) si giocheranno le altre piazze del podio nella tappa di Monza.
Ma rimaniamo alla gara sanremese, ricca di fascino e storia con le sue speciali che per anni sono state parte del Mondiale e in cui anche Moreno e Giulia sono stati protagonisti di spicco.
"Ci abbiamo messo tanto impegno già nel preparare la gara perché sapevano che le difficoltà non sarebbero mancate. Da parte nostra abbiamo dato tutto, ma davanti abbiamo trovato un Di Pietro in piena forma per cui alla fine abbiamo dovuto accontentarci del secondo posto. C'è il rammarico per l'afflosciamento di un pneumatico che ci ha allontanato dalla lotta per il primato nel momento decisivo del rally, ma direi che da parta nostra non abbiamo nulla da recriminare per cui siamo contenti della nostra prestazione. Per il podio nel campionato dovrebbe essere fatta, ma a Monza vogliamo giocarci il tutto per tutto per cogliere la piazza d'onore nel tricolore", commenta Moreno.
Se è andato tutto alla grande per Moreno e Giulia non così si può dire Riccardo Pederzani e Edoardo Brovelli costretti ad abbandonare la scena per una improvvisa indisposizione fisica di Riccardo. Il ritiro forzato vede allontanarsi per l'equipaggio varesino della Abs Sport la rincorsa al titolo Junior con la Renault Clio Rally 5 del team Motorsport Italia. In campionato Pesavento comanda con 85 punti seguito da Iani (70), quindi Pederzani (58) e Dei Ceci (55). Saranno loro a giocarsi il podio nel tricolore Junior nella tappa finale di Monza.
Passando alla pista, grande soddisfazione per il sempre verde brianzolo - milanese Loris Papa di nuovo protagonista con la Fiat 128 del team Tessaro anche a Spa - Francorchamps. Nella tappa internazionale dell'Italiano Autostoriche il plurititolato driver della Abs Sport si è tolto la soddisfazione di primeggiare nella propria categoria in entrambe le manche disputate, in una gara condizionata da condizioni climatiche difficili tanto da causare la fine anticipata della gara.
"Sono felicissimo. Per me è un regalo fantastico questo successo sulla pista di Spa. Alla mia età, ormai da pensionato, non pensavo di portare la mia Fiat 128 sui saliscendi e le curve veloci di Spa a primeggiare. Mi sono entusiasmato, divertito e emozionato. E' stata un'esperienza che terrò tra i ricordi più belli, davvero indimenticabile. Se davvero Spa è l'università del motorsport, ora posso dire che mi sono finalmente laureato", dice sorridendo Loris.
Un'altra bella soddisfazione è arrivata anche dal giovane kartista cassaghese Marco Bertelli che sul circuito "7 Laghi" a Castelletto Di Branduzzo nella tappa di Coppa Italia ha chiuso terzo in gara 1 e primo in gara 2 nella classe 270 Fourstoke GR 2.
Per Scuderia Abs Sport è già pronta la prossima sfida sabato 7 e domenica 8 ottobre, questa volta in Piemonte con la partecipazione al Rally del Rubinetto in provincia di Novara valido per il CRZ con tre equipaggi. Ritorna in gara il giovane ossolano Simone Sabatella con a fianco l'esperta navigatrice Nancy Dragonetti sulla Renault Clio Tce Rally 4 del team Valtellinese Speed Rally. Altro rientro atteso quello della famiglia da rally olginatese Brambilla con Roberto e la compagna Stefania, quindi Sergio Brambilla con la figlia Sara in gara con le Peugeot 106 Xsi curate dal Tweety's Garage di Calolziocorte.