Sesta prova dell'ADAC Opel Electric Rally Cup "powered by GSe" al Rallye Mont Blanc Morzine
Il francese Anthony Rott vuole ridurre il distacco dal leader della classifica Luca Pröglhöf e rimontare in casa
Il presidente dell'ADAC Sports, il dottor Gerd Ennser e suo figlio Fabian, guideranno una Opel Corsa Rally Electric come VIP
Rüsselsheim. Il Rallye Mont-Blanc Morzine è un evento speciale dell'anno per i partecipanti all'ADAC Opel Electric Rally Cup "powered by GSe" che si terrà il prossimo fine settimana. Per la terza volta, i team affronteranno le impegnative prove speciali ai piedi della montagna più alta delle Alpi (4.807 metri) a bordo delle loro Opel Corsa Rally Electric da 100 KW (136 CV). Oltre allo splendido panorama montano e alle difficili strade asfaltate, il Rallye Mont-Blanc colpisce anche per la sua atmosfera unica. Ogni anno, più di 250 vetture da rally trasformano la stazione di sport invernali di Morzine in un enorme parco assistenza per i rally.
Nei due giorni del rally (6/7 settembre) dovranno essere completate un totale di nove prove speciali relativamente lunghe per un totale di circa 148 chilometri. Le strade conducono ripide in salita e in discesa con passaggi veloci e difficili che richiedono da parte degli equipaggi la massima concentrazione.
In termini di sport, l'eccitazione sta crescendo nel primo campionato monomarca rally elettrico al mondo. Nel sesto degli otto rally dell'anno, il quattro volte vincitore della stagione e leader della classifica Luca Pröglhöf può mettersi in una posizione promettente per la lotta al titolo con un altro risultato di alto livello. Il 24enne austriaco e la sua co-pilota Christina Ettel si recano in Francia con un vantaggio di 42 punti. Un gap generoso, ma che può ridursi rapidamente di nuovo, dato che un totale di 35 punti sono in palio in un round dell'ADAC Opel Electric Rally Cup.
Il Rallye Mont-Blanc Morzine è un evento di casa per quattro squadre. I fratelli Anthony e Adrien Rott, secondi in classifica generale, vogliono ridurre il loro ritardo nei confronti di Pröglhöf. Anche le due squadre femminili della FFSA Academy, Emma Chalvin/Emy Ailloud-Perraud e Alizée Pottier/Manon Perrin, attireranno senza dubbio molta attenzione. Jérôme Chavanne e la co-pilota Emilie Galleano, che hanno gareggiato nella Stellantis Rallye Cup France lo scorso anno, affronteranno le auto elettriche come piloti ospiti.
Anche i due tedeschi Christian Lemke e Jan-Eric Bemmann, così come Johannes Wittenbeck e Maximilian Kugler, hanno dichiarato le loro ambizioni per un risultato di alto livello al Monte Bianco dopo le ottime prestazioni e le posizioni 2 e 5 all'ADAC Rallye Stemweder Berg. I team regolari della Coppa incontreranno altri due piloti ospiti a Morzine. Axel Bayer (con il co-pilota Aaron Jungnickel) e Ann Felke (con Thomas Velz), dopo il loro debutto elettrico nella gara di apertura della stagione a Sulingen, torneranno al via in Francia il prossimo fine settimana.
Oltre all'organizzatore del rally Philippe Vanesse, che accompagnerà gli ospiti in giro per le tappe a bordo di un taxi da rally Opel, un duo particolarmente emozionante a bordo di un'altra Opel Corsa Rally Electric guiderà il gruppo dei partecipanti al campionato per garantire la sicurezza sulle tappe: il presidente dell'ADAC Sports, il dottor Gerd Ennser, condivide l'auto con suo figlio Fabian, che fa parte della famiglia degli sport motoristici Opel sin dalle sue apparizioni nell'ex ADAC Opel Rallye Cup.
Una lunga giornata di rally attende le squadre del Campionato venerdì (6 settembre). La partenza da Morzine sarà alle ore 7.30, prima che siano previste sette prove speciali fino alle ore 20. La gara si deciderà il giorno successivo dalle ore 8.30 con ulteriori due tappe. L'arrivo a Morzine avverrà a partire dalle ore 14.
Gli appassionati di rally che rimangono a casa possono seguire l'azione nelle Alpi francesi tramite il live timing su http://www.opel-motorsport.com/.
Classifiche ADAC Opel Electric Rally Cup "powered by GSe" dopo 5 prove su 8:
1. Pröglhöf
165 punti.
2. Rott
123.
3. Español
96.
4. Lemke
71.
5. Chalvin
68.
6. Hangodi
64.
7. Baudet
63.
8. Wittenbeck
53.
9. Pottier
38.
10. Melse
37.