La Scuderia, già impegnata a Salsomaggiore Terme, torna in gara questa settimana al Rally Colli del Monferrato e Moscato e al Rally Valli Oltrepò
Ultimi appuntamenti prima della pausa estiva per la Scuderia Biella Corse, che ha gareggiato al Rally di Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma, lo scorso fine settimana e sarà in gara in questo weekend ad Asti e in provincia di Pavia.
Colli del Monferrato e Moscato
Un equipaggio e un navigatore Biella Corse saranno al via, questo fine settimana (sabato 3 e domenica 4 agosto) nell'edizione 2024 del Rally Colli del Monferrato e Moscato "Città di Asti".
L'equipaggio è formato da Fabrizio Tardito, al ritorno in gara dopo due anni di stop con la figlia Andrea Sarah Tardito sulla Mitsubishi Evo IX (gruppo RC2N, classe R4) numero 18. "Sarà per noi un'emozione particolare correre sulle strade di casa" ha commentato il pilota "e ancor più arrivare in centro, in Piazza Alfieri".
"Non è solo un gradito ritorno" ha aggiunto il "Team Manager" di Biella Corse, Alby Negri, "per noi è anche una gradita "new entry" in Scuderia. Sono sicuro che ci faranno ben figurare!".
In gara ci sarà anche il navigatore Luca Pieri, che correrà al fianco del pilota Pierangelo De Cicco sulla Peugeot 106 (gruppo RC4N, classe A6) numero 44.
La gara, organizzata dalla VM Motor Team e valida per il Trofeo Rally di Zona 2, partirà da Asti alle 16,01 di sabato 3 agosto, dove si concluderà a partire dalle 17,14 del giorno successivo.
In programma ci sono otto prove, di cui due, ovvero due passaggi sulla prova "Città di Asti" (di 6,45 chilometri), verranno percorse sabato, le rimanenti, ovvero tre passaggi cadauna sui tracciati "Moncalvo" (di 6,15 chilometri) e "Calliano" (di 7,50 chilometri), nella giornata di domenica. In totale i concorrenti percorreranno 237,37 chilometri di cui 53,85 in prova speciale.
Rally Valli Oltrepo
Due navigatori Biella Corse sono invece al via, questo fine settimana, del 3° Rally Valli Oltrepò, che si corre a Casteggio, in provincia di Pavia.
Harshana Ratnayake gareggia con il pilota Alessandro Guglielmetti su di una Renault Clio S1600 (gruppo RC3N, classe S1600).
Luca Silvi, invece, è in gara con Stefano Roncadori su di una Peugeot 208 GT Line (gruppo RC4N, classe Rally4).
La gara è articolata su otto prove speciali. Le prime due sono due passaggi sulla prova "Valle del Riesling" (di 11,20 chilometri), in programma nel pomeriggio di venerdì 2 agosto. Le rimanenti verranno percorse nella giornata di sabato 3, ricavate da tre passaggi cadauno sui tracciati "Rocca Susella" (di 6,20 chilometri) e "Borgoratto" (di 8,85 chilometri). In totale i concorrenti percorreranno 278,85 chilometri, di cui 67,55 di prove speciali.
Rally di Salsomaggiore Terme
Per quanto riguarda invece la settima edizione del Rally di Salsomaggiore Terme, gara valida per il Trofeo Rally di Zona che si è corsa quest'ultimo fine settimana a Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma (Emilia Romagna), vi hanno preso parte due navigatori Biella Corse.
Ottimo è stato il rally di Harshana Ratnayake, sempre in gara con il pilota Alessandro Guglielmetti su di una Renault Clio S1600 (gruppo RC3N, classe S1600). Hanno infatti chiuso appena fuori dalla "Top Ten", all'11° posto assoluto, piazzandosi al primo posto sia della classifica di gruppo che di quella della classe.
Buona anche la prova del biellese Enrico Gatto, che ha affiancato il pilota Jason Bosotti su di una Mitsubishi Lancer Evolution IX (gruppo RC2N, classe N4). Hanno infatti terminato la gara secondi di classe, diciottesimi di gruppo e cinquantaquattresimi assoluti.