Prosegue a grandi passi la stagione agonistica dell'R-XTeam, con i portacolori della scuderia bresciana che questo fine settimana torneranno in azione spostandosi nella vicina provincia di Bergamo per la trentottesima edizione del Rally Prealpi Orobiche. Per l'occasione saranno tre gli equipaggi al via per la scuderia di Casto (BS).
Andando in ordine di partenza, torneranno in gara a quasi un mese esatto dalla prima uscita stagionale Oberdan Guerra con il figlio Luca alle note, che festeggerà nel migliore dei modi la fresca laurea conseguita in questi giorni. Ancora una volta saranno al via con la Skoda Fabia Rally R5 che ha permesso ad Oberdan di aggiudicarsi la classifica Over 55 proprio al recente Camunia Rally: "La nostra speranza è quella di ripeterci anche al Prealpi Orobiche - racconta il pilota – se va bene cercheremo poi di aggiudicarci la classifica della coppa di zona. Questa è una gara a cui non ho mai preso parte se non contiamo una partecipazione nell'ormai lontano 2002. Il rally di questo fine settimana è bello tosto, veloce, molto divertente. Penso che ci sarà da divertirsi, per quello che ho potuto vedere le prove mi piacciono."
Sicuramente in cerca di riscatto dopo la delusione al Camunia Rally saranno invece Gabriella Trappa e Fabio Piardi, che alla gara bresciana di un mese fa sono stati costretti ad abbandonare la competizione già durante lo shakedown per un problema al motore alla loro Renault Clio R3: "Ci riproviamo! - esordisce Gabriella – correrò con un'altra Renault Clio R3. Non ho mai preso parte al Prealpi come pilota, diciamo che ne conosco una parte a piedi avendovi partecipato più volte come commissario di gara, anche se per esempio la prova speciale "Valtaleggio" proprio non l'avevo mai vista. Da quello che ho capito dovremmo stare attenti ad alcune inversioni di marcia che mi sembrano molto insidiose dove sarà facile incastrarsi. L'importante comunque per noi dopo il Camunia sarà arrivare al traguardo."
Il Rally Prealpi Orobiche segnerà anche il debutto stagionale di Manuel Murgia e Rudi Bettinelli: "Siamo di nuovo in gara - esordisce un entusiasta Manuel – il nostro obbiettivo è sicuramente fare meglio dello scorso anno, quando eravamo alla nostra seconda gara in assoluto. Saremo sempre in gara con la nostra Peugeot 208 R2, sicuramente ci divertiremo, perchè le prove sono belle, mi piacciono molto anche se sono decisamente impegnative perchè racchiudono molte caratteristiche: sono tecniche e cambiano dal misto al veloce in fretta, bisognerà stare molto attenti"
Il 38° Rally Prealpi Orobiche si svolgerà il 20 e 21 aprile, con la partenza e l'arrivo ubicati ad Albino (BG), le verifiche sportive e tecniche ed il parco assistenza saranno nella struttura della Fiera di Bergamo.
La partenza della prima vettura è prevista per sabato 20 aprile alle 15.01, successivamente i concorrenti effettueranno due prove speciali.
La giornata successiva, domenica 21 aprile, avranno luogo le restanti quattro prove speciali in programma. L'arrivo della prima vettura è previsto ad Albino alle 16.31.