In "chiaroscuro" nella penultima manche della Coppa Rally di Zona 6
Il pilota portacolori della scuderia ART-Motorsport 2.0 archivia la prova speciale inaugurale in terza posizione assoluta ma è costretto ad una condotta difensiva legata alla mancata sintonia con due delle prove speciali in programma. Cresce il feeling con la Skoda Fabia Rally2 Evo di Autosole 2.0.
Lamporecchio,
5 settembre 2023
È stato un Rally Casciana Terme dai due volti, quello affrontato da Luca Artino. Il pilota di Lamporecchio, in gara sulla Skoda Fabia Rally2 Evo equipaggiata con pneumatici Michelin e curata tecnicamente dal team Autosole 2.0, si è reso protagonista di un avvio di gara convincente sui due chilometri della Super Prova Speciale "Pontedera-Città dei Motori", archiviata in terza posizione assoluta. Affiancato alle note da Andrea Gabelloni, copilota tornato a sedere sul sedile di destra a distanza di un anno, il portacolori della scuderia Art-Motorsport 2.0 ha confermato i riscontri iniziali anche sul secondo e sul quarto passaggio proposto dalla "piesse" Casciana Terme, archiviata con un sesto ed un quarto miglior tempo. Sulle restanti prove, però, si è visto costretto ad adottare una condotta difensiva, legata allo scarso feeling con le caratteristiche delle stesse. Un compromesso, quello espresso dalle prove speciali del penultimo appuntamento della Coppa Rally di Zona 6, che ha visto Artino concludere in dodicesima posizione assoluta, undicesimo nel confronto dedicato alle vetture Rally2.
"La performance espressa sui chilometri della prova inaugurale, a Pontedera, ci ha regalato ampie conferme sulla bontà del feeling con la vettura – il commento di Luca Artino – stessa cosa per quanto riguarda la Casciana Terme, dove ho dimostrato di potermela giocare con gli avversari. Purtroppo, però, ho pagato la scarsa sintonia con le restanti prove speciali, specialmente nei tratti in discesa. Ho deciso di partecipare a questa gara proprio per migliorare l'approccio a queste caratteristiche e le sensazioni provate nella fase finale di gara mi fanno guardare con ottimismo al futuro".
Chilometri, quelli ambientati in provincia di Pisa, che hanno confermato la bontà del rapporto con la vettura e con il team, garantendo buone sensazioni nell'espressione di guida.