·Si conclude sulla seconda prova speciale -Torre Paduli- il Rally del Salento per l'equipaggio di Hyundai Rally Team Italia Rossetti-Mori
·Un danno alla sospensione posteriore sinistra non permette di proseguire la corsa alla Hyundai i20N Rally2 del team Friulmotor, gommata Michelin
·Dopo lo zero in casella si guarda già al prossimo Rallye di San Martino di Castrozza e Primiero per recuperare i punti lasciati nella Penisola Salentina
28 maggio 2023 – Un quinto tempo nella breve prova spettacolo nella Pista Salentina venerdì sera, ma nella prima prova di sabato mattina Luca Rossetti e Eleonora Mori si devono arrendere al 55° Rally del Salento (Le). Il pilota di Hyundai Rally Team Italia colpisce leggermente un muretto a secco nella prova speciale numero 2 di Torre Paduli e piega il braccetto della sospensione posteriore sinistra della sua i20N Rally2. Con la ruota danneggiata non riesce a finire il tratto cronometrato e a proseguire nelle due prove successive che lo avrebbero portato al parco assistenza.
"Ho interpretato male una curva e forse con i pneumatici non ancora alla giusta temperatura sono stato sorpreso da una reazione un po' brusca e ho toccato leggermente in un punto stretto della prova come ce ne sono tanti in questo rally - racconta sconsolato Rossetti. Speravo non fosse nulla di grave ma abbiamo piegato una parte della sospensione e con la ruota storta non avrebbe avuto senso proseguire visto che dovevamo affrontare troppi km per arrivare al parco assistenza. MI spiace molto non aver potuto dimostrare la competitività della vettura e non essere riuscito a dare una meritata soddisfazione a tutto il team Friulmotor, che come sempre ha lavorato molto bene. Fortunatamente siamo solo all'inizio della stagione e ci sarà modo e tempo per recuperare i punti persi in questo rally a coefficiente 1,5. Dalla prossima settimana inizieremo a lavorare per il rally che ci aspetta».
Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Rally Asfalto è in programma dal 23/24 giugno con 16° Rallye San Martino di Castrozza e Primiero (Tn), terzo dei sette round in calendario. Ricordiamo che per la classifica finale della serie sono valide sei partecipazioni con la somma dei migliori cinque risultati e a questo punto il Rally del Salento diventa lo scarto per il pilota di Hyundai Rally Team Italia.
Classifica 55° Rally del Salento (Le): 1° Campedelli-Canton (Skoda Fabia Evo) in 1:04'22"8; 2° Fontana-Arena (Hyundai NG i20) a 22"2; 3° Albertini-Fappani (Skoda Fabia Evo) a 23"4; 4° Pedersoli-Bonato (Citroën DS3 WRC) a 27"7; 5° Testa-Abatecola (Škoda Fabia Evo) a 42"5; 6° Pinzano-Turati (Citroën C3) a 1'18.8; 7. Liburdi-Cipriani (Hyundai i20 N Rally2) a 2'42"8; 8° Pisacane-Potera (Škoda Fabia) a 2'52"3; 9° Bergantino-Colapietro (Škoda Fabia) a 2'54"9; 10° Andriolo-Menegon (Škoda Fabia Evo) a 3'26"1 (primi 10).
Classifica Campionato Italiano Rally Asfalto (2/7): 1° Campedelli 34,5 p.ti; 2° Albertini 30; 3° C. Fontana 18; 4° Testa 17; 5° Pinzano 13,5; 6° Pedersoli 12; 7° Rossetti (Hyundai) 10; 8° Liburdi (Hyundai) 6; 9° Bottoni 5; 10° Pisacane 4,5 (primi 10).
Calendario CIRA 2023: 21/22 aprile 41° Rally Due Valli (Vr); 26/27 maggio 55° Rally del Salento (Le) coeff. 1,5; 23/24 giugno 16° Rallye San Martino di Castrozza e Primiero (Tn); 21/22 luglio 36° Rally Lana (Bi); 01/02 settembre 36° Rally Piancavallo (Pn); 22/23 settembre 42° Trofeo Villa d'Este - Rally ACI Como (Co); 13/14 ottobre 40° Rally Bassano (Vi) coeff. 1,5.