Luci e ombre in Scandinavia per il trio di ACI Team Italia
Il terzo round dell'Europeo in Svezia per gli equipaggi della Nazionale finisce in archivio con tre ritiri. Pesavento-Zanella e Zanin-De Guio out mentre lottavano per il podio.
I tre equipaggi portacolori di ACI Team Italia sono rientrati dal terzo appuntamento del FIA European Rally Championship con ottimi riscontri cronometrici, ma frustrati dal ritiro finale. Anche il Royal Rally of Scandinavia, tappa valida anche per l'Europeo Junior disputata dal 13 al 15 giugno, ha confermato la competitività dei ragazzi della Nazionale capaci di lottare per gran parte della gara a ridosso della zona podio nella serie giovanile. Eppure anche sugli sterrati svedesi le coppie formate da Davide Pesavento e Flavio Zanella, Mattia Zanin ed Elia De Guio, Geronimo Nerobutto ed Alessio Angeli hanno dovuto fare i conti con la cattiva sorte.
Partito con l'intenzione di sorprendere all'esordio in Svezia, navigato per la prima volta da Zanella, il vicentino Davide Pesavento è riuscito presto a mettersi in mostra al volante della Peugeot 208 Rally4 preparata da Delta Rally. Dopo aver siglato il miglior tempo sulla SS8, ad un crono dal termine dell'intensa giornata di venerdì, il driver di Roana era riuscito a scalare fino alla quarta posizione della classifica Junior dietro ai tre imprendibili piloti svedesi, favoriti dalle strade di casa e dalla conoscenza del percorso. Poi l'episodio sfortunato quando in avvio di prova speciale la sua 208 rimane incastrata nelle rotaie e lo costringe a chiudere lì la seconda giornata. Ripartiti al sabato per la fase conclusiva, Pesavento-Zanella hanno reagito subito con un secondo scratch nella SS10 ed una serie di ottimi tempi che facevano ben sperare per l'ultima sezione di gara. Quindi l'uscita di strada ed il ritiro definitivo nella SS14, a tre prove dal termine.
Altrettanto amara anche la trasferta per Mattia Zanin, sempre affiancato da Elia De Guio sulla Peugeot 208 Rally4 di MS Munaretto. Anche il trevigiano si è reso subito protagonista di una prestazione proiettata al vertice e ha guadagnato il quinto posto dello Junior ERC nel finale del venerdì, in bagarre per la zona podio proprio insieme al compagno di squadra Pesavento. Poi sempre sulla SS8, ad una prova dalla chiusura del venerdì, una pietra colpita nelle rotaie ha danneggiato il radiatore della Peugeot costringendo Zanin a limitare i danni per mantenere la quinta posizione parziale. Anche per il pilota di Conegliano è arrivata poi la doccia fredda nel finale, con un'uscita di strada senza conseguenze che lo ha costretto al ritiro nella seconda prova del sabato.
Ancor più sfortunata l'esperienza di Geronimo Nerobutto, anche lui alla prima presenza in Svezia, sempre in coppia con Alessio Angeli sulla Peugeot 208 di Delta Rally. Dopo una partenza incoraggiante nella breve prova inaugurale del giovedì sera, il trentino si è ritirato a seguito di un capottamento in prossimità di un dosso nella prima parte della SS2 "Gronlund".
Un Royal Rally di Scandinavia da archiviare quindi in fretta per i ragazzi di ACI Team Italia, che avranno circa tre settimane per prepararsi al meglio in vista del Rally Estonia, quarto atto del FIA European Rally Championship in programma dal 5 al 7 luglio attorno alla città di Tartu.
I tre equipaggi portacolori di ACI Team Italia sono rientrati dal terzo appuntamento del FIA European Rally Championship con ottimi riscontri cronometrici, ma frustrati dal ritiro finale. Anche il Royal Rally of Scandinavia, tappa valida anche per l'Europeo Junior disputata dal 13 al 15 giugno, ha confermato la competitività dei ragazzi della Nazionale capaci di lottare per gran parte della gara a ridosso della zona podio nella serie giovanile. Eppure anche sugli sterrati svedesi le coppie formate da Davide Pesavento e Flavio Zanella, Mattia Zanin ed Elia De Guio, Geronimo Nerobutto ed Alessio Angeli hanno dovuto fare i conti con la cattiva sorte.
Partito con l'intenzione di sorprendere all'esordio in Svezia, navigato per la prima volta da Zanella, il vicentino Davide Pesavento è riuscito presto a mettersi in mostra al volante della Peugeot 208 Rally4 preparata da Delta Rally. Dopo aver siglato il miglior tempo sulla SS8, ad un crono dal termine dell'intensa giornata di venerdì, il driver di Roana era riuscito a scalare fino alla quarta posizione della classifica Junior dietro ai tre imprendibili piloti svedesi, favoriti dalle strade di casa e dalla conoscenza del percorso. Poi l'episodio sfortunato quando in avvio di prova speciale la sua 208 rimane incastrata nelle rotaie e lo costringe a chiudere lì la seconda giornata. Ripartiti al sabato per la fase conclusiva, Pesavento-Zanella hanno reagito subito con un secondo scratch nella SS10 ed una serie di ottimi tempi che facevano ben sperare per l'ultima sezione di gara. Quindi l'uscita di strada ed il ritiro definitivo nella SS14, a tre prove dal termine.
Altrettanto amara anche la trasferta per Mattia Zanin, sempre affiancato da Elia De Guio sulla Peugeot 208 Rally4 di MS Munaretto. Anche il trevigiano si è reso subito protagonista di una prestazione proiettata al vertice e ha guadagnato il quinto posto dello Junior ERC nel finale del venerdì, in bagarre per la zona podio proprio insieme al compagno di squadra Pesavento. Poi sempre sulla SS8, ad una prova dalla chiusura del venerdì, una pietra colpita nelle rotaie ha danneggiato il radiatore della Peugeot costringendo Zanin a limitare i danni per mantenere la quinta posizione parziale. Anche per il pilota di Conegliano è arrivata poi la doccia fredda nel finale, con un'uscita di strada senza conseguenze che lo ha costretto al ritiro nella seconda prova del sabato.
Ancor più sfortunata l'esperienza di Geronimo Nerobutto, anche lui alla prima presenza in Svezia, sempre in coppia con Alessio Angeli sulla Peugeot 208 di Delta Rally. Dopo una partenza incoraggiante nella breve prova inaugurale del giovedì sera, il trentino si è ritirato a seguito di un capottamento in prossimità di un dosso nella prima parte della SS2 "Gronlund".
Un Royal Rally di Scandinavia da archiviare quindi in fretta per i ragazzi di ACI Team Italia, che avranno circa tre settimane per prepararsi al meglio in vista del Rally Estonia, quarto atto del FIA European Rally Championship in programma dal 5 al 7 luglio attorno alla città di Tartu.
CALENDARIO FIA ERC: V. Rally Hungary, 12 - 14 aprile (Junior); Rally Islas Canarias, 2 - 4 May (Junior); Royal Rally of Scandinavia, 13 - 15 June (Junior); Rally Roma Capitale, 26-28 luglio; Barum Czech Rally Zlin, 16-18 agosto; Rally Estonia, 5 - 7 July (Junior); Rali Ceredigion, 30 Aug - 1 September (Junior); Rally Silesia, 11 - 13 October (Junior)