L'ultimo round del Campionato Italiano Rally Asfalto è iniziato con l'infuocata prova "Rubbio", dove il bresciano sulla Skoda ha strappato il miglior crono e l'applauso della folla. Ben 4.1'' di margine su Campedelli-Canton, che guadagnano un primo vantaggio nel duello per il titolo su Albertini-Fappani, altra Skoda, a 5.7''. Sabato si assegna il tricolore su altre 8 PS
Bassano (VI), venerdì 13 ottobre 2023 – Era partito con l'obiettivo di attaccare sin dalla prima curva Andrea Mabellini, talento bresciano che in coppia con Virginia Lenzi ha mantenuto la promessa strappando il miglior tempo sulla prova inaugurale del 40° Rally di Bassano, ultimo atto del Campionato Italiano Rally Asfalto 2023. Uno spettacolo sia sull'asfalto che a bordo strada, incorniciato dalla folla di appassionati che hanno scaldato l'atmosfera con un tifo d'altri tempi. Migliaia di cuori, trombe, fumogeni e fuochi, tanta passione in salsa vicentina che hanno galvanizzato il pilota proveniente dall'Europeo, sulla Skoda Fabia Rally2 griffata MRF, che ha piazzato il primo scratch sulla prova "Rubbio", lunga 7,23 km, con il crono di 4'01.3. Libero da ogni pressione di classifica, Mabellini potrà cercare la doppietta nel tricolore, un bottino che con il coefficiente maggiorato gli permetterebbe anche di vincere la Coppa Under25. Dietro di lui invece è iniziato il duello per lo scudetto, con Simone Campedelli in coppia con Tania Canton che ha trovato un primo spunto e un vantaggio, seppur minimo, su Stefano Albertini navigato da Danilo Fappani. Il cesenate campione in carica ha messo la sua Skoda 1.6'' davanti a quella del rivale, rispettivamente a 4.1'' e 5.7'' dal vertice, ma è sembrato solo l'antipasto di un testa a testa destinato a chiudersi all'ultima speciale, dopo le altre 8 prove previste nella seconda giornata di gara.
Appena 2 decimi di secondo alle spalle di Albertini, il quarto miglior crono è firmato Giuseppe Testa. Il molisano aveva già iniziato al meglio la giornata con il tempo più basso in assoluto nello shakedown disputato nella mattinata, e con Nicolò Lazzarini ha portato la sua Skoda subito a ridosso della lotta per il vertice, come primo dei concorrenti in gara anche per la Coppa Rally di 3^Zona, anche questa giunta all'ultima tappa. Duello vicentino acclamato dal pubblico quello per il quinto posto assoluto, con due equipaggi locali che hanno subito messo sull'asfalto il fattore casa. Manuel Sossella si è imposto infatti su Paolo Oriella di 2.7'', piazzando la sua Hyundai i20 condivisa assieme a Gabriele Falzone a metà delle prime dieci posizioni. L'altro driver navigato da Sandra Tommasini a bordo di altra vettura ceca insegue dunque a breve distanza le posizioni di vertice, avendo sopravanzato in classifica anche la Hyundai i20 WRC di Corrado Fontana e Nicola Arena. Il pilota comasco, protagonista del tricolore che non ha più possibilità di giocarsi il titolo, ma vuole togliersi la soddisfazione del primo successo stagionale, non ha trovato il ritmo giusto sulla speciale notturna rallentato anche da qualche noia ai freni; è così settimo a 12'' dalla vetta, ma senza angosce di classifica potrà farsi valere sulle altre impegnative speciali vicentine.
Ad appena due decimi dalla coda della Hyundai WRC si è fermato Giovanni Costenaro, con le note di Matteo Gambasin su Skoda Fabia, in grado di togliersi per un soffio dalla bagarre per la top 10. Se Alberto Roveta in coppia con Nicolò Gonella su altra Skoda è infatti a 14.1" dal leader, Michele Griso navigato da Elia de Guio è inseguito a soli 4 decimi da Alessandro Battaglin e Elsa Dal Dosso.
È tornato a mettersi in mostra tra le fila del Campionato Italiano Rally Asfalto anche Lorenzo Grani, tornato subito a candidarsi per la vittoria tra le Due Ruote Motrici. Il ragazzo modenese navigato da Samanta Grossi sulla Peugeot 208 Rally4 ha realizzato addirittura il 19° tempo assoluto nella PS1, un parziale da sottolineare se si considera la presenza in gara di oltre 30 Rally2 e 2 World Rally Car. Ottimo quindi il primo approccio anche per il varesotto Mattia Broggi con Manuel Dal Santo, a 2.9'' su altra vettura francese a trazione anteriore.
Sabato 14 ottobre è prevista quindi la parte più corposa del Rally Città di Bassano, che si snoderà su altre 8 prove lungo le pendici del Monte Grappa per andare a completare i 92 km di speciali. Quattro tratti cronometrati da ripetere due volte, con il primo passaggio che inizierà alle 8:57 sulla "Campo Croce" di 11,24km, seguita poi dalla "Monte Grappa" (12,04km), dalla "Valstagna" (11,84km) e nuovamente dalla "Rubbio". L'arrivo finale in centro a Bassano, in Piazza Libertà, incoronerà i nuovi Campioni Italiani Rally Asfalto alle 19:30. ACI Sport TV (visibile su acisport.it, ch. 228 di Sky e 52 tivùsat) trasmetterà in diretta il secondo passaggio sulla PS5 "Rubbio" alle 12:10 ed il secondo passaggio sulla PS7 "Monte Grappa" alle 15:30. La premiazione e la festa scudetto sarà live a partire dalle 19:15.
CLASSIFICA ASSOLUTA RALLY CITTÀ DI BASSANO: 1. MABELLINI-LENZI (SKODA FABIA RALLY2 EVO) in 4'01.3; 2. CAMPEDELLI-CANTON (SKODA FABIA RALLY2 EVO) a 4.1; 3. ALBERTINI-FAPPANI (SKODA FABIA R5 EVO) a 5.7; 4. TESTA-LAZZARINI (SKODA FABIA R5) a 5.9; 5. SOSSELLA-FALZONE (HYUNDAI i20 N) a 7.9; 6. ORIELLA-TOMMASINI (SKODA FABIA R5 EVO) a 10.6; 7. FONTANA-ARENA (HYUNDAI NEW i20 WRC) a 12.0; 8. COSTENARO-GAMBASIN (SKODA FABIA RALLY2 EVO) a 12.2; 9. ROVETA-GONELLA (SKODA FABIA R5 EVO) a 14.1; 10. GRISO-DE GUIO (SKODA FABIA R5 EVO) a 15.4;
CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO RALLY ASFALTO: 1. Albertini 72pt; 2. Campedelli 58.5pt; 3. C. Fontana 48pt; 4. Pinzano 44,5pt; 5. Testa 36pt; 6. Rossetti 30pt; 7. Pedersoli 28pt; 8. Mabellini 15pt; 9. Andriolo 8,5pt; 10. Menegatti 8pt
CALENDARIO CIRA 2023: 21-22 aprile | Rally Due Valli; 26-27 maggio | Rally del Salento (coeff. 1,5); 23-24 giugno | Rallye San Martino di Castrozza; 21-22 luglio | Rally della Lana; 1-2 settembre | Rally Piancavallo; 22-23 settembre | Rally Trofeo Villa d'Este ACI Como; 13-14 ottobre | Rally Città di Bassano (coeff. 1,5)