Di Claudio su Martedì, 05 Dicembre 2023
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Marco Zanin è secondo nel tricolore Junior

Il sigillo di Monza per la giovane promessa

"Ringrazio Massimo Moriconi per lo splendido viaggio assieme e Motorsport Italia per averci fornito una macchina molto solida e veloce in ogni contesto"


Conegliano, 5 dicembre 2023_
Sono giorni di bilancio per Marco Zanin, terminato il Campionato Italiano Rally Junior 2023 con il Rally di Monza dove il giovane driver trevigiano ha colto il suo secondo successo consecutivo di categoria, dopo l'impresa al Sanremo di fine settembre. "Innanzitutto i ringraziamenti al navigatore Massimo Moriconi per lo splendido viaggio assieme in questa stagione così importante per me. Grazie anche a Motorsport Italia per averci fornito una macchina molto solida e veloce in ogni contesto". Nel tempio della velocità, il maltempo ha messo a dura prova i concorrenti tra pioggia e fango sulle prove speciali e scarsa visibilità per banchi di nebbia. "E' stato importante aver fatto un bel lavoro sulle note nelle ricognizioni e poi trovare un assetto ottimale nello shakedown, eravamo molto veloci. Ma ad inizio gara non sono andato all'attacco, ho guidato accorto per capire cosa poteva succedere dato che la gara era insidiosa ed era facile perdere secondi ad ogni sbavatura". Miglior tempo di Rally5 nella ps 3 "Serraglio1" da 12,5 km. "Siamo passati al comando però nella ripetizione dopo un paio di km si sono appannati parabrezza e finestrino, visibilità quasi a zero e sono arrivato lungo un paio di volte". Da lì in poi è stata una gara in rimonta. "Sabato mattina siamo partiti subito decisi, ma senza esagerare viste le condizioni, riuscendo a recuperare il gap e a rimetterci davanti. Il secondo giorno abbiamo fatto fatica a livello di trazione nelle fasi rettilinee in quanto c'erano delle rotaie e solchi molto scavati, ma ovviamente era una situazione critica per tutti". Zanin, grazie al successo di Monza, ha concluso al secondo posto nel tricolore Junior. "Questa è' una grande soddisfazione personale, un traguardo condiviso con tante persone, ma ottenuto in particolare grazie all'appoggio della mia famiglia che è il più solido dei riferimenti".

Classifica finale Campionato Italiano Rally Junior 2023: 1. Davide Pesavento, 101,5 punti; 2. Marco Zanin, 72; 3. Igor Iani, 70; 4. Francesco De Ceci, 70; 5. Geronimo Nerobutto, 59; 6. Riccardo Perenzani, 58; 7. Matteo Doretto, 52; 8. Salvatore Scandella, 44,5; 9. Niko La Notte, 6; 10. Antonio Gudenzi, 4; 11. Filippo Peduzzi, 3.