06.12.2023 - C'è comunque il sorriso per Mattia Scandola al termine della stagione 2023 nella GR Yaris Rally Cup, il primo impegno completo per il ventiduenne pilota veronese, figlio d'arte, che lo scorso weekend all'Autodromo Nazionale di Monza ha realizzato una delle migliori prestazioni della sua carriera.
Scandola, al volante della GR Yaris preparata da Lion Motor Events e navigato da Alessandro Franco, è riuscito ad esprimersi al meglio in un rally che, a conti fatti, è stato il più duro, difficile ed estremo della stagione. Corso su un tracciato per metà in terra e per metà in asfalto, con le vetture del Trofeo assettate per regolamento da asfalto ed equipaggiate con pneumatici invernali, il Rally di Monza è diventato una vera e propria roulette dove solo due dei sedici equipaggi iscritti hanno poi visto il traguardo.
In queste condizioni al limite nel vero senso della parola, il portacolori della Scuderia Movisport si è esaltato e dopo una partenza rallentata da un paio di errori nelle prime prove, alla fine della prima giornata occupava il terzo posto, con tredici vetture ancora in lizza e in lotta con piloti del calibro di Roope Korhonen, finlandese con esperienza nel WRC3. Da notare che nell'ultima speciale del venerdì, corsa totalmente in notturna e sotto alla pioggia, Scandola ha segnato per la prima volta il miglior tempo tra i trofeisti, dimostrando di essere particolarmente a suo agio con la scarsa visibilità e con il grip drasticamente ridotto.
Al via della seconda frazione di gara, disputata sabato, Scandola ha sferrato il suo attacco e dopo la PS5 è andato meritatamente in testa alla graduatoria con 5.3 secondi di vantaggio sul primo inseguitore. All'uscita della prova però, il veronese ha notato qualcosa di anomalo sulla sua vettura rendendosi conto in assistenza che uno dei colpi presi a causa delle condizioni molto rotte del percorso di gara, scavato nel fango, aveva probabilmente danneggiato la componente meccanica. In accordo con il team Scandola ha comunque preso il via della PS6, ma poco dopo la vettura si è definitivamente ammutolita, obbligando il giovane veronese al ritiro.
"Un boccone amaro da accettare - ha dichiarato alla fine - ma resta la soddisfazione di essere rimasto in testa alle operazioni, di aver segnato il miglior tempo sulla PS4 e di aver finalmente avuto un feeling perfetto. Ho sempre amato le gare su terra, la scarsa aderenza e le condizioni tipiche dei rally come queste, infatti mi sono divertito davvero molto. Quando corri in gare come questa, specie nella situazione in cui eravamo noi con assetti praticamente da asfalto, devi mettere in conto che qualcosa potrebbe rompersi perché la situazione delle prove speciali era davvero al limite. Purtroppo è successo, ma non posso nascondere un po' di soddisfazione per come si è conclusa la stagione. Abbiamo terminato al secondo posto tra gli Under, terzi del Promotion e questo mi lascia ovviamente ottime sensazioni per poter programmare il 2024. Un grande grazie a tutti i miei sponsors, che sono stati al mio ".
Le classifiche della GR Yaris Rally Cup 2023 hanno consentito poi a Scandola, grazie ai risultati ottenuti, di chiudere al secondo posto tra gli Under 25 e al terzo nella graduatoria Promotion che include tutti i debuttanti nella serie. Il verone ha contribuito a portare la Lions Motor Events al secondo posto tra i team ed ha chiuso ottavo nella classifica assoluta del trofeo.
Classifica GR Yaris Rally Cup 2023 | Under: 1. Facco 125 punti; 2. Scandola 88; 3. Ricciu 60; 4. Tiramani 20; 5. Vallino 18.
Classifica GR Yaris Rally Cup 2023 | Promotion: 1. Di Giovanni 122 punti; 2. Mattiauda 89; 3. Scandola 84; 4. Ricciu 52; 5. Giovanella 36; 6. Tiramani 18; 7. Vallino 14.
Classifica GR Yaris Rally Cup 2023 | Team: 1. Emmeci Sport DGS 236 punti; 2. BluThunder Lion Racing 154; 3. Promoracing 151; 4. Fuji Auto Sportec 119; 5. Dlf Academy 60; 5. New Star 45.
Classifica GR Yaris Rally Cup 2023 | Assoluta: 1. Di Giovanni 128 punti; 2. Facco 126; 3. Lo Cascio 121; 4. Ciardi 103; 5. Paleari 101; 5. Paperini, Andolfi 95; 7. Mattiauda 77; 8. Scandola 54; 9. Nicelli 36; 10. Ricciu 26; 12. Giovanella 18; 13. Tiramani 8; 14. Vallino 6.
Classifica GR Yaris Rally Cup 2023 | Vincitori prove speciali: Paperini 16; Andolfi 9; Di Giovanni, Locascio 8; Paleari, Ciardi, Nicelli 3; Mattiauda 2; Facco 2; Scandola 1; Canzian 1.