Mattia Scandola in azione allo shakedown del 5° Rally della Valpolicella
25.08.2023 - Mattia Scandola è pronto per il 5° Rally della Valpolicella, gara organizzata dall'omonimo club scaligero che si correrà oggi, venerdì 25, e domani sabato 26 agosto sulle strade di casa del pilota veronese.
Scandola ritroverà la Toyota Yaris GR, sempre navigato da Alessandro Franco per i colori della Scuderia Movisport, ma rispetto alle precedenti uscite del calendario questa volta utilizzerà una vettura preparata da Lion Motor Events e sarà in gara con il numero #28.
Si tratta della prima volta di Mattia al Rally della Valpolicella, una gara dove papà Riccardo giunse terzo nell'edizione d'esordio nel 2018. L'evento si corre a due passi da casa per Scandola e sarà un perfetto banco di prova in vista del prossimo impegno ufficiale della GR Yaris Rally Cup 2023 in programma l'8 e 9 settembre con il 46° Rally 1000 Miglia.
L'elenco iscritti della gara scaligera è di prim'ordine e include anche altri tre equipaggi a bordo delle Toyota Yaris GR in quella che potrebbe definirsi una gara di riscaldamento che riproporrà alchimie e battaglie usuali per Scandola che quest'anno sta affrontando, insieme ai suoi partners, questa sfida con le vetture della casa nipponica.
"Abbiamo svolto le ricognizioni lo scorso weekend, come da programma, e lo shakedown questa mattina - ha commentato Scandola - e sono rimasto sorpreso di come, per quanto vicino a casa, conosca davvero poco le strade di questo 5° Rally della Valpolicella. Il percorso è molto interessante, ovviamente la prova lunga è quella che più mi ha colpito e dove è ragionevole pensare che si possa costruire la classifica. Non mi sono posto troppi obiettivi prima del via, cercherò di continuare il mio percorso di apprendimento e di sfruttare ogni attimo dietro al volante per aumentare ritmo e confidenza anche nel confronto con i miei rivali di categoria che ritroverò tra due settimane al Rally 1000 Miglia".
Il 5° Rally della Valpolicella scatterà stasera dalle 18:30 a San Pietro in Cariano e disputerà subito due prove speciali in notturna, la "Fumane" e la spettacolare "Città di Pastrengo". Dopo il riordino notturno l'azione riprenderà sabato con altre otto speciali, quattro da ripetere per due volte: nuovamente "Fumane", "Molina", la lunga "Santa Cristina" di oltre 10 chilometri e "Mazzano". Riordino, parco assistenza ed arrivo, dalle 18:00, saranno sempre a San Pietro in Cariano.