Il veronese affronta per la seconda volta l'appuntamento lombardo del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, ma per la prima volta con la Skoda Fabia Rally2 Evo. Percorso completamente rivisto rispetto allo scorso anno.
Verona, 11 aprile 2024 - Mattia Scandola si prepara per tornare in prova speciale in occasione del #RA Rally Regione Piemonte in programma ad Alba (CN) venerdì 12 e sabato 13 aprile prossimi quale secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.Il giovane driver scaligero sarà nuovamente al volante della Skoda Fabia Rally2 Evo gestita da P.A. Racing, gommata Pirelli e battente bandiera Scuderia Movisport. Navigato da Nicolò Gonella, Scandola torna sulle prove speciali di Alba per la seconda volta dopo l'esperienza dello scorso anno nella GR Yaris Rally Cup, ma dato che il percorso è stato completamente ridisegnato l'appuntamento sarà per lui, come per tutti gli avversari, nuovo.
Il programma della gara inizierà venerdì con Free Practice e Qualifying Stage, novità del regolamento sportivo CIAR 2024. Lo stesso tratto cronometrato sarà poi la Power Stage d'apertura, con la prima frazione che proseguirà anche con le due specaili di "Cossano Mango" e "San Donato-Trezzo Tinella". Sabato 13 la giornata più impegnativa con sette prove: "Diano d'Alba", "Vesime" e "Loazzolo-Santo Stefano" saranno percorse per due volte mentre "Cossano-Treiso" per un solo passaggio. Arrivo ad Alba dalle XXX.
La gara sarà seguita in diretta non stop da ACi Sport TV (Canale 228 SKY), www.acisport.it/cirally e dalla pagina facebook.com/cirally. RAI Sport (Canale 58 Digitale Terrestre) trasmetterà in diretta la Power Stage con il commento di Gianfranco Mazzoni ed Andrea Nicoli e curerà poi un apporofondimento post gara come MS Motor TV (Canale 229 SKY) e i quotidiani sportivi Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport.
Mattia Scandola:
"Sono felice di prendere il via al #RA Rally Regione Piemonte in un'edizione che parte con un elenco iscritti così importante, non solo a livello di numeri, ma anche di qualità con piloti del calibro di Andreas Mikkelsen e Stephane Lefebvre. Dal canto mio le ricognizioni saranno momento fondamentale, dai video le prove risultano piuttosto diverse rispetto a quello che mi sarei aspettato e se farà caldo come sempre anche la scelta delle mescole più dure di Pirelli sarà per me una novità. So di poter contare su tutta l'esperienza di P.A. Racing, con Alessandro Perico in testa, che sicuramente sapranno darmi consigli proficui per velocizzare il mio processo d'apprendimento su questa vettura. Spero di fare bene, darò il massimo per chiudere con un risultato importante".