Il pilota veronese, navigato da Alessandro Franco sulla vettura gestita da New Star 3 per i colori della Scuderia Movisport, aveva già annunciato alla vigilia che l'appuntamento piemontese sarebbe stato particolarmente tosto, sia perché per lui rappresentava un debutto, sia perché le speciali di Alba sono spesso veloci e insidiose.
Dopo una prima prova speciale più cauta, Mattia ha alzato il ritmo nella tappa del sabato risalendo la classifica della GR Yaris Rally Cup e portandosi, dopo la PS4, al quinto posto di trofeo, una posizione molto significativa considerato che erano ben 15 gli equipaggi in lizza per questo appuntamento.
Purtroppo la corsa del veronese si è conclusa sulla PS5 "Roddino". In un tratto veloce Scandola ha perso il posteriore della vettura ed è finito fuori strada senza nessuna conseguenza fisica per lui e il navigatore Alessandro Franco, ma i danni riportati dalla Toyota Yaris GR non hanno consentito all'equipaggio di proseguire.
Mattia Scandola:
"Non è stato di certo il finale di gara che avrei voluto, ma ho commesso un errore e purtroppo non è stato possibile proseguire. Dopo una prima tappa che non mi ha completamente soddisfatto, nel corso della seconda frazione il feeling è migliorato e mi sono sentito più a mio agio con la macchina. Poteva uscire un risultato positivo ma i rally sono così, questa volta non è andata come doveva. Ci rifaremo alla prossima".
La GR Yaris Rally Cup tornerà in gara dal 23 al 24 giugno per il Rally San Martino di Castrozza, una delle gare più scenografiche del calendario.