intestaz 2023

Mattia Scandola resiste al secondo posto di Under 23 dopo il 70° Rallye Sanremo

eaea8d28-9acf-2e35-76bd-324a081dd74d
Al suo esordio sulle prove speciali liguri che hanno ospitato anche il Campionato del Mondo, il veronese ha concluso una gara costante senza commettere errori.
Mattia Scandola ed Alessandro Franco al traguardo.

04.10.2023 - Mattia Scandola stregato dal fascino del 70° Rallye Sanremo, il penultimo appuntamento della GR Yaris Rally Cup 2023 disputatosi nel weekend appena trascorso sulle prove speciali mitiche della riviera ligure che fino al 2003 sono state il teatro della tappa italiana del FIA World Rally Championship.

In un contesto così importante e prestigioso, Scandola ha preso il via per la prima volta con la GR Yaris preparata da Lion Motor Events, gommata Pirelli, e navigato da Alessandro Franco per i colori della Scuderia Movisport. Una prestazione costante e priva di errori ha consentito al pilota veronese di chiudere quinto tra le GR Yaris, secondo di Under 23 e quarto assoluto tra gli Under 25 dell'appuntamento valido anche per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023, di cui Sanremo era a sua volta penultimo round.

Non si è trattato di un appuntamento semplice per il giovane veronese, che ha faticato a trovare il suo ritmo cercando di implementare le prestazioni di prova in prova su di un percorso particolarmente tecnico dove tanti piloti sono stati protagonisti di errori. Nonostante questo, Scandola ha mantenuto il passo, migliorando i suoi tempi tra primo e secondo giro, e tenendosi lontano dai guai specie nell'ultimo giro, quando la classifica era oramai piuttosto consolidata.

Al termine delle 13 prove speciali, il pilota Movisport ha concluso con la quinta posizione tra gli iscritti alla GR Yaris Rally Cup, un risultato che gli ha permesso di lasciare Sanremo consolidando la seconda posizione nella classifica Under 23 e la terza di Promotion, ovvero i piloti che affrontano la serie monomarca Toyota per la prima volta.

"Il risultato di classifica non è stato poi così male - ha commentato Scandola - ma sono ancora distante rispetto a dove vorrei essere come confidenza e prestazioni. Abbiamo disputato un buon Rallye Sanremo, l'aspetto emozionale ha fatto la sua parte dato che correre su queste speciali è sempre stato un sogno per me ed arrivare sulla pedana d'arrivo è stata una bella soddisfazione. Sicuramente c'è da lavorare per capire come migliorare, come adattare la mia guida, ma porto a casa ancora tanta esperienza da questo rally che sono sicuro mi sarà utile in futuro".
CLASSIFICA GR YARIS RALLY CUP UNDER 25: 1. Facco 125 punti; 2. Scandola 88 punti; 3. Ricciu 60 punti; 4. Tiramani 20 punti; 5.Vallino 19 punti.

CLASSIFICA GR YARIS RALLY CUP PROMOTION: 1. Di Giovanni 123 punti; 2. Mattiauda 89 punti; 3. Scandola 84 punti; 4. Ricciu 52 punti; 5. Giovanella 36 punti; 6. Tiramani 18 punti; 7. Vallino 14 punti.

Calendario GR Yaris Rally Cup 2023
10-11 marzo, Rally il Ciocco e Valle del Serchio
14-15 aprile, Rally Regione Piemonte-Alba
23-24 giugno, Rally San Martino di Castrozza
8-9 settembre, Rally 1000 Miglia
29-30 settembre, Rallye Sanremo

1-2 dicembre, Rally ACI Monza