02.05.2024 – Dopo il ritiro del Rally Hungary, Mattia Zanin è pronto per lanciarsi nel Rally Islas Canarias, seconda prova del FIA Junior European Rally Championship e prima gara su asfalto della stagione continentale. La tappa spagnola dell'Europeo si correrà da oggi, giovedì 2 maggio, a sabato 4. Zanin, supportato da ACI Team Italia e X-Motors, correrà insieme a Elia De Guio su una Peugeot 208 Rally4 curata dal team MS Munaretto.
Per il pilota di Conegliano sarà la prima partecipazione alla gara canariota, che l'anno scorso non faceva parte dell'Europeo Junior. Zanin ha sostenuto una giornata di test martedì durante la quale ha provato una serie di soluzioni utili per affrontare al meglio la corsa, caratterizzata da prove atipiche e da un asfalto che offre molta aderenza, ma che d'altro canto rischia di mettere sotto sforzo gli pneumatici.
La gara scatta oggi con lo shakedown previsto alle 16 italiane e con la prova spettacolo ricavata nei pressi e all'interno del palazzetto dello sport di Las Palmas. Venerdì 3 i chilometri di prove speciali sono poco più di 94, mentre sabato 4 sono in programma gli ultimi 97 chilometri cronometrati. L'arrivo è previsto all'Estadio de Gran Canaria alle 19.15 italiane.
Mattia Zanin:
"Non vedo l'ora di cominciare questo Rally Islas Canarias! Non ho mai corso alle Canarie ma so che queste sono prove speciali molto belle e guidate, dove la precisione di guida e la capacità di gestire gli pneumatici fanno la differenza. Partiamo con l'obiettivo di fare un bel risultato, anche alla luce del ritiro a cui siamo stati costretti in Ungheria. Servono punti per raddrizzare la classifica e faremo tutto il possibile per riuscirci! I test di martedì sono andati bene, abbiamo provato molte soluzioni che potranno aiutarci molto nel corso della gara".