Mattia Zanin venerdì 7 e sabato 8 luglio torna in gara al Royal Rally of Scandinavia, gara svedese che rappresenta il terzo appuntamento del FIA Junior European Rally Championship: al suo fianco ci sarà Fabio Pizzol. Zanin sarà al via con una Peugeot 208 Rally4 di Delta Rally e tenterà di prendere confidenza con gli sterrati su cui lui e i suoi avversari correranno per la prima volta in carriera: la competizione è alla sua prima edizione e ricalca le prove speciali che compongono il Rally di Svezia, gara che però si disputa sulla neve. Ieri Zanin ha disputato una serie di test pre gara che sono serviti al ventiduenne di Conegliano a prendere confidenza con strade molto veloci e diverse da quelle della Polonia e della Lettonia, i Paesi che hanno ospitato le prime due gare stagionali.
"I test sono andati bene: abbiamo lavorato sulla vettura, in modo da essere pronti a queste strade così particolari", il commento di Mattia Zanin, pilota Aci Team Italia e Vimotorsport: "Speriamo di poterci tenere il più vicino possibile ai nostri avversari, anche se l'estrema particolarità di questa gara è un ostacolo difficile da superare. Qui sarà la prima volta per tutti, e questo potrebbe essere un fattore che gioca a mio favore".
Il weekend di gara comincia domani, giovedì 6 luglio, con lo shakedown del pomeriggio. Venerdì sono previsti 106,18 chilometri di prove speciali, mentre sabato gli equipaggi percorreranno gli ultimi 76,42 chilometri cronometrati. La Power Stage mette in programma il celebre passaggio sul Colin's Crest, salto fra i più famosi in tutto il mondo.